giovedì 5 dicembre 2019

Banda Omero Ruggieri e scuola insieme in un concerto per promuovere la musica tra i giovani.


Si terrà sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 21.15, presso il teatro La Perla di Montegranaro il concerto della Banda Omero Ruggieri con cui il corpo bandistico montegranarese farà gli auguri di buone Feste ai propri concittadini. È una bella iniziativa perché, prima di tutto, ci dà la possibilità di ascoltare la nostra banda in un concerto autentico che, pur nell’esecuzione di musica bandistica, si differenzia da quello a cui si può assistere quando il complesso si esibisce in strada per le varie manifestazioni; ma è anche un appuntamento importante perché darà modo ai più giovani, ai ragazzi della Junior Band, di dare prova dei progressi fatti. Ma c’è un ulteriore valore aggiunto: la presenza degli alunni di terza media della scuola Annibal Caro che si uniranno alla Junior Band con i loro flauti nell’esecuzione di tre brani.
La collaborazione tra Banda e Scuola è sempre esistita, anzi, è proprio così che è nata la banda stessa nell’ormai lontano 2007 proprio per iniziativa della scuola, che creò la prima Junior Band. Ora tale collaborazione è importante per la scuola stressa, perché diventa veicolo per introdurre tanti ragazzi all’universo musicale, e per la banda stessa per la quale i giovani e le scuole sono linfa vitale per crescere e trovare nuovi musicisti. “La banda deve essere considerata un’istituzione per il paese” dice il Presidente, Armando Mariani, “un bene per e a servizio della Comunità Montegranarese, quindi va aiutata e sostenuta”. E il primo modo di aiutarla e sostenerla è avere nuove leve che si aggiungano ai “veterani” per rendere il corpo bandistico di Montegranaro sempre più forte. Al momento il direttivo ha introdotto un progetto che coinvolge i bambini di quarta elementare, ma le porte sono aperte a tutti i giovani e giovanissimi (ma anche ai giovani dentro) che vogliano provare questa splendida esperienza.
È bello vedere i ragazzi che componevano la prima Junior Band che sono diventati adulti e ancora si impegnano in questa avventura musicale, sempre guidati dall’inossidabile maestro Antonio Riccobelli. È altrettanto bello vedere l’impegno che ci mettono, loro e il direttivo, perché la Banda viva, cresca e sia sempre più parte integrante della comunità cittadina. È una cosa non facilissima da realizzare, ma ce la stanno mettendo tutta e stanno ottenendo grandi risultati, un impegno encomiabile perché fornisce ai ragazzi un’attività culturale piacevole e fortemente formativa. Montegranaro deve stare loro accanto e sostenerli, e anche essere presenti al loro concerto è un modo per farlo.

Luca Craia