giovedì 10 ottobre 2019

Affido e tutela dei minori. Rafforzare i controlli, interrogazione della Lega in Regione.

Comunicato integrale
 
“Rafforzare il monitoraggio ed il controllo dell’affido di minori nel nostro territorio  e convocare a tal fine in tempi brevi, presso l’Assessorato regionale alla Sanità, un tavolo che coinvolga  tutti gli organi preposti alla tutela del minore, finalizzato ad un confronto e ad un approfondimento sul tema in oggetto”.
Dopo aver appreso i gravi fatti accaduti in alcuni Comuni della Provincia di Reggio Emilia e oggetto dell’inchiesta giudiziaria “Angeli e demoni”, i consiglieri regionali hanno deciso di presentare una interrogazione che verrà discussa nelle prossime sedute di Consiglio. “L’affido dei minori – interviene la Malaigia – va monitorato con grande attenzione, perché talvolta, come confermano le terribili notizie provenienti dall’Emilia Romagna, vi è il rischio di allontanamenti illegittimi ed arbitrari dai genitori naturali, che causano mali ancora peggiori di quelli a cui si dice di voler porre rimedio”.
“A nostro avviso la strada da seguire – proseguono i consiglieri regionali della Lega – è quella del rafforzamento del sistema familiare, un effettivo, mirato e puntuale  sostegno genitoriale offerto alle famiglie d'origine in difficoltà, come abbiamo avuto modo si indicare anche allo stesso Presidente del Tribunale  dei minori in occasione del sit-in il primo agosto u.s. .
“I fatti accaduti in provincia di Reggio Emilia rappresentano una gravissima ed intollerabile violazione della dignità dei minori, aggravata dalle particolari condizioni di difficoltà e debolezza della famiglia naturale di provenienza. Per questo chiediamo di tenere alta la guardia, sulla scorta anche di notizie purtroppo drammatiche di simili fatti che sarebbero accaduti nella nostra regione con segnalazioni di mancato rispetto dei protocolli e ricorso eccessivo ad affidamenti fuori dalle famiglie di origine”.
“Ci tengo a ricordare -conclude la Malaigia - che sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza Roma ad Ancona, è stata organizzata una manifestazione pubblica “io sto con i BAMBINI STRAPPATI” durante la quale interverranno Associazioni a tutela dei minori oltre che alcune delle famiglie purtroppo coinvolte in queste drammatici episodi di allontanamento dei propri figli.”