venerdì 9 agosto 2019

Grave incidente lungo la Fermana. Viabilità pericolosa e politica inerte.


Un incidente annunciato, quello accaduto stanotte lungo la provinciale Fermana, tra Montegranaro e il bivio con la Mezzina, poco sotto il bivio per La Croce. Un incidente grave, pauroso, in cui fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per le persone, ma si è rischiato davvero tanto. Annunciato perché, chi percorre quella strada con una certa regolarità sa benissimo quanto quell’avvallamento sia pericoloso, come sia in grado di toglierti la macchina dalle mani. Chi la percorre spesso lo sa, e la percorre con la dovuta prudenza. Chi non la percorre spesso, magari non lo sa, magari arriva in quel punto troppo veloce ed ecco che la macchina decolla. Eccessiva velocità, probabilmente, o forse una distrazione. Fatto sta che quella strada non è assolutamente sicura, è noto da anni, ma nessuno fa niente.
L’intera provincia di Fermo è costellata di punti estremamente pericolosi nelle strade. E la maggior parte sono pericoli correggibili, evitabili, basterebbe una politica seria, da parte della Provincia, sulla sicurezza delle strade che non si limiti a cercare di fare cassa con autovelox più o meno a tradimento. Invece si agisce nella direzione opposta, per esempio togliendo il tutor sulla strada tra Fermo e Porto San Giorgio, ora diventata una specie di autodromo.
Se ci mettiamo a fare l’elenco dei punti pericolosi non finiamo più. E non serve. Sono certo che in provincia siano perfettamente a conoscenza della situazione ed è avvilente vedere che non se ne parla, che non c’è un programma di interventi, che nemmeno ci si pone il problema. E il problema c’è, lo dimostra quanto accaduto stanotte.

Luca Craia