lunedì 5 agosto 2019

11 milioni per le strade del nuovo ospedale di Fermo. Ma che ci sia una discarica maleodorante sotto le finestre non si preoccupa nessuno.


Si continua a parlare, per ora solo parlare, del nuovo ospedale di Fermo, che doveva essere pronto già dallo scorso anno ma di cui, a oggi, vediamo solo le reti rosse che delimitano il perimetro dove sorgerà. La notizia di oggi, data con grande soddisfazione dal Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e dall’Assessore competente, Fabrizio Cesetti, riguarda un ulteriore stanziamento di fondi, per 11 milioni di Euro, destinati al progetto del nuovo nosocomio, anche se indirettamente, in quanto serviranno per la realizzazione delle infrastrutture di viabilità connesse all’ospedale.
L'impegno della giunta per questa infrastruttura sanitaria è forte e determinato” dice Ceriscioli  “Siamo alla fase finale di una realizzazione davvero strategica per la salute di tutto il territorio”. Già, la salute del territorio. Chissà che effetti potrebbe avere la presenza della famigerata discarica di San Pietro, a Torre San Patrizio, distante solo 1,8 chilometri dal nuovo ospedale, sulla salute dei degenti.
Un ospedale che dista meno di due chilometri da un luogo che, a rigor di logica, tanto sano non dovrebbe essere e che, chi abita nelle vicinanze o transita lungo la strada provinciale Mezzina che gli passa accanto lo sa, spesso emana fetori davvero insopportabili, fetori che si sentono forte e chiaro anche dall’area in cui dovrebbe essere edificato il nosocomio. Ecco, sarebbe interessante sapere se queste valutazioni siano state fatte. Perché è bello sapere che al Presidente sta a cuore la salute dei Fermani, ma la salute andrebbe tutelata prima, durante e dopo il ricovero.

Luca Craia