mercoledì 31 luglio 2019

Il Maresciallo Fausto Foresi lascia Montegranaro per Fermo. Gratitudine a questi eroi in divisa.

Gli eroi andrebbero celebrati quando possiamo farlo davanti a loro. Per questo mi sento di ringraziare con forza e mai abbastanza il Maresciallo Fausto Foresi che oggi lascia Montegranaro per prendere servizio a Fermo. Foresi è arrivato a Montegranaro dodici anni fa come brigadiere e, in questi dodici anni, è stato a dir poco prezioso per la città e per il territorio circostante. Basti citare quel tragico marzo 2011 con le Marche colpite da una fortissima alluvione che causò danni e vittime. Foresi non esitò a gettarsi tra le acque dell’Ete Morto per salvare una donna che era rimasta intrappolata nella sua auto trascinata dall’impeto del fiume in piena.
Questo gesto gli valse la medaglia d’argento al valore civile e un encomio, ma l'atto indubbiamente eroico non è sufficiente a descrivere l’impegno e la dedizione che Fausto Foresi ha sempre dedicato al suo servizio di Carabiniere. Fausto è stato fino a oggi lo specialista di reati informatici in seno alla stazione di Montegranaro. È grazie soprattutto alle sue ricerche che è stato individuato e fermato un pericoloso pedofilo pakistano. Ma il suo ruolo in seno a indagini e azioni è sempre stato determinante, raggiungendo risultati ragguardevoli nella lotta allo spaccio di stupefacenti.
Insomma, che Fausto Foresi lasci la nostra stazione è una cattiva notizia per Montegranaro. La buona è che resterà a vivere in paese, e potremo continuare a godere della sua splendida persona. Per intanto credo che tutta la cittadinanza gli debba immensa gratitudine, sperando di testimoniargliela con queste poche indegne righe. Grazie Maresciallo, e in bocca al lupo!

Luca Craia