mercoledì 5 giugno 2019

Stasera in Tv Quelli Che Non Solo Gospel, la Montegranaro di cui essere orgogliosi.

Montegranaro è un paese strano, a tratti contraddittorio, un paese che, nonostante la ridotta dimensione urbana e demografica, è sempre riuscito, nel bene e nel male, a essere molto più noto di quello che ci si aspetterebbe. Le scarpe, che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo, ma anche lo sport, la politica e la cultura; un paese che ha prodotto ricchezza, che ha partorito uomini illustri come il Cardinale Svampa, il Senatore Giovanni Conti e, recentemente, quell’immenso musicista che è Francesco Di Rosa.
Oggi Montegranaro vive una crisi economica e sociale pesantissima, molto preoccupante, che sta riportandolo indietro come prosperità e come dinamicità e minando seriamente le fondamenta della società cittadina. Ciononostante ci sono elementi che rendono ancora i Montegranaresi orgogliosi di essere tali. Uno di questi è indubbiamente il coro Quelli Che Non Solo Gospel.
Sono nati nell’ormai lontano 2006 da un coro parrocchiale, che decise di inventarsi un concerto di Natale diverso dal solito. Da quell’idea è partito un progetto che è arrivato fino a oggi, inanellando risultati importanti e grandi soddisfazioni per i membri del coro stesso ma anche per chi li ha visti nascere e li segue da anni: esibizioni a carattere nazionale e internazionale, premi e grandi apprezzamenti ogni qualvolta il gruppo si esibisce.
Un’esperienza importante è stata senz’altro la partecipazione al concorso televisivo di TV2000 “La Canzone di Noi”, nel 2014, dove arrivarono in semifinale e affermarono la loro grande qualità canora e musicale a livello nazionale. Questa sera, 5 giugno 2019, TV2000 ce li ripropone in diretta, alle ore 21,00,  come ospiti alla stessa trasmissione, consacrandone di fatto l’importanza e la qualità.
È un ulteriore motivo di plauso per i nostri amici e concittadini, e un punto di orgoglio per Montegranaro che è capace, anche nei momenti difficili, di produrre bellezza.

Luca Craia