domenica 30 giugno 2019

Il momento più buio

Mario sta bene, per quanto si possa stare bene dopo una coltellata a un polmone. È stato operato stanotte e l'intervento è riuscito. Comunque la ferita è seria.
Un pensiero a quanto è successo, non un'analisi, perché non sono sufficientemente sereno per fare analisi: questo credo sia il momento più buio che questa comunità, quella montegranarese, abbia mai vissuto. Mi pare il concretizzarsi di tutte le paure che in tanti avevamo per come si sta evolvendo il paese e la sua dinamica sociale. Su questo, credo, abbiamo molto da riflettere. 
Ora è importante che la comunità cittadina sia unita, che non si lasci prendere da isterismi o da effimeri eccessi, inutili e dannosi. Sono testimone di un grande affetto nei confronti del nostro carabiniere, c'è gente che mi scrive anche in privato per trasmetterglielo e tanto ho fatto girandolo alla famiglia.
È emblematico che un fatto del genere, di questa immensa gravità, sia accaduto nel momento di festa più alto per il paese e che la festa sia proseguita ignara di tutto, come se ci fossero diversi livelli di vita, come a dimostrare quanto sia nascosto e sconosciuto il lavoro di chi rischia quotidianamente la vita per la nostra sicurezza. E anche a Montegranaro, purtroppo, si rischia la vita, per quanto a un Montegranarese storico questo possa sembrare incredibile.
Siamo grati a chi lavora per la nostra sicurezza, siamolo sempre. E adesso  forza Mario, Montegranaro è con te!

Luca Craia