venerdì 21 giugno 2019

Gianni Basso presenta il suo libro. Chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo.


È finalmente pronto il lavoro letterario di Gianni Basso, ex Sindaco di Montegranaro per vent’anni e studioso di umanesimo e scienza con un punto di vista alternativo alla conoscenza ufficiale. Basso ha lavorato su quest’opera per anni, in maniera tanto intensa da fargli abbandonare, forse temporaneamente o forse no, la sua attività politica. Ora il libro che racchiude i risultati delle sue ricerche vede finalmente la luce e viene presentato al pubblico.
Si tratta di un’opera articolata in cinque parti che esplora le basi dell’umanesimo e le mette in discussione, ponendosi la domanda “chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo”. Un lavoro di ricerca filologica e archeologica, condotto anche in siti storici con l’aiuto di studiosi come Robert Bauval e Adriano Forgione. “Un cammino di domande e risposte, di continua ricerca e studio” che Gianni Basso ha portato avanti sostenuto dalla propria compagna e dalla sua musa ispiratrice, “Sophia”.
Le conclusioni di questa lunga e faticosa ricerca sono contenute nel suo libro, il cui titolo anticipa in parte il contenuto, “La Cerca del Vero”, libro che verrà presentato al pubblico venerdì 5 luglio prossimo, alle ore 21.30 presso l’hotel Horizon di Montegranaro.

Luca Craia