martedì 2 aprile 2019

Querela al Sindaco di Montegranaro. Una fake news? La risposta è ringhiosa, come sempre.


Una fake news è una notizia falsa, non vera. Il Sindaco di Montegranaro, quindi, afferma che la notizia della querela nei suoi confronti e il procedimento giudiziario in atto data da Il Resto del Carlino è falsa, il giornale avrebbe mentito, dato notizie non vere. Può darsi, e se così fosse non perderò neanche un minuto per ritirare le mie considerazioni, sia quelle precedenti che queste. Però il Carlino non ha mai parlato di “avvisi di garanzia”, parla di GIP e di Pubblici Ministeri, forse confondendo le due figure, e questo sarebbe un errore, non una fake news. La fake news sarebbe tale qualora non fosse vero che ci sia una querela. Vedremo.
La risposta, comunque, è rabbiosa, come sono sempre rabbiose e ringhiose le risposte date dall’Amministrazione Mancini. C’è una frase che è sconvolgente, minacciosa: “sarà un boomerang, per il quale qualcuno ne pagherà le conseguenze”. Se la prendono con chi avrebbe strumentalizzato la notizia, ma non ho letto alcun comunicato politico al riguardo, al massimo qualche considerazione qua e là, come le mie, come qualsiasi cittadino, di fronte a una notizia del genere, farebbe nel perfetto esercizio della sua libertà di pensiero e di espressione. Del resto le minacce non sono mai mancate nella storia di questa amministrazione comunale, addirittura emettendo atti di giunta specifici. Insomma, le considerazioni rese a caldo, ma scritte, quindi, si pensa, ponderate, restituiscono un’immagine ringhiosa di una giunta che ha sempre reagito con questo modo di fare.
Ora vedremo cosa succede: se il Carlino ha davvero pubblicato una fake news, c’è da aspettarsi una rettifica e, in base all’eventuale rettifica, trarremo le nostre conclusioni. Ma la rabbia dimostrata da Sindaco e Soci anche in questa situazione non rende loro merito per niente.

Luca Craia