sabato 9 marzo 2019

Quando la polizia municipale non previene ma provoca gli incidenti

Foto da Youtvrs
Prendo spunto da quanto accaduto ieri lungo la superstrada 77 dove, in prossimità dello svincolo per montecosaro, un automobilista incauto e, probabilmente, poco incline all'uso di un'autovettura, alla vista della macchina della Polizia Municipale ferma su una piazzola con un apparecchio autovelox per la misurazione della velocità, ha inchiodato perdendo il controllo della propria vettura innescando un incidente piuttosto serio. Ne prendo spunto prima di tutto perché mi domando cosa ci facesse una vettura della Polizia Municipale lungo una superstrada, con tutte le strade comunali da pattugliare che dovrebbe avere.
Il compito primario fine della Polizia Municipale Dovrebbe essere quello di garantire la sicurezza delle strade di propria competenza. Fermo restando che la legge non vieta alla polizia municipale di piazzarsi a fare le multe in superstrada, rimane la perplessità della motivazione per la quale venga prestato questo servizio piuttosto che fare la stessa cosa, per esempio, lungo la provinciale che da quella stessa superstrada porta all'interno dell'abitato di Montecosaro Scalo. Potrebbe venirci il sospetto che, invece del l'incolumità dei cittadini, la preoccupazione preponderante sia quella di incassare quante più multe possibili.
Ciò detto, bisogna considerare la funzione stessa delle apparecchiature autovelox installate lungo le strade. Tali apparecchiature dovrebbero servire sia a punire chi violi le norme del Codice della Strada, sia, soprattutto, a fungere da deterrente proprio per evitare tali violazioni. Capita spessissimo che gli autovelox non siano opportunamente segnalati, come mi pare sia questo il caso. A riprova che il preavviso dell'autovelox non fosse sufficientemente visibile c'è il fatto che è capitato un incidente proprio per questo, per quanto l'automobilista in questione non fosse un pilota di Formula 1.
Comunque pare evidente che, in questo caso specifico come in tanti altri, l'autovelox non sia servito per garantire la sicurezza ma abbia avuto effetto contrario, mettendo a serio rischio la vita stessa degli automobilisti.
Le leggi vanno rispettate, così come i limiti di velocità. Su questo credo possiamo essere tutti d'accordo. Ma chi controlla che le regole vadano rispettate deve a sua volta e a maggior ragione a rispettarle per primo. Soprattutto, comunque, deve valere il principio della salvaguardia della pubblica incolumità che, in questo caso, mi pare evidente sia stata messa a rischio proprio da chi avrebbe dovuto tutelarla. E questo è solo uno dei tanti esempi che potremmo portare.

Luca Craia