mercoledì 27 febbraio 2019

Case popolari: il segretario Laura Latini detta la linea al PD o parla a livello personale?


Torno brevemente sulla mozione presentata lunedì scorso in Consiglio Comunale dal Presidente, Walter Antonelli, e approvata dal Consiglio stesso con un voto trasversale che ha visto tre astensioni, per domandarmi e domandare quale sia la posizione del PD sulla questione. In effetti, pur avendo il Consiglio votato la mozione, va ricordato che i Consiglieri che fanno riferimento al PD sono in Consiglio Comunale come rappresentanti non del Partito ma di una lista civica o, almeno, così ci è stato sempre detto. Quindi il loro voto non è espressione di un ragionamento avvenuto all’interno del Partito Democratico ma una valutazione fatta come coalizione.
A suffragio di questa mia interpretazione c’è, appunto, il voto o, meglio, l’astensione del Consigliere Comunale di maggioranza, Laura Latini che, oltre a far parte della coalizione formata dalla lista civica Montegranaro Riparti, è anche il segretario politico cittadino del PD. La Latini ha motivato la sua astensione con un disaccordo di principio sulla mozione, disaccordo per il quale ci si sarebbe allora aspettati un voto contrario piuttosto che l’astensione. In ogni caso la Latini ritiene incostituzionale la norma introdotta potenzialmente dalla mozione. È un’interpretazione opinabile ma da rispettare, ma c’è da chiedersi se questa sia l’interpretazione del Partito che la Latini rappresenta come Segretario o è una sua posizione personale. Su questo credo si debba fare chiarezza.
Una chiarezza che ritengo necessaria anche perché, sostanzialmente, lunedì scorso, con l’approvazione della mozione Antonelli, non si è fatto ancora nulla. La norma va inserita nel Regolamento Comunale per l’assegnazione degli alloggi popolari e poi votata di nuovo da Consiglio Comunale. Il rischio concreto, visti i precedenti, è che la mozione resti lettera morta e che la norma non arrivi mai in Consiglio, come è già accaduto in passato con diverse mozioni del Movimento 5 Stelle. E in questo la posizione della Latini e del Partito che rappresenta è importante.

Luca Craia