martedì 13 novembre 2018

Torna il Presepe Vivente di Montegranaro: due giorni di uno spettacolare paese unito.

Torna anche quest’anno la più grande manifestazione cittadina di Montegranaro: Il Presepe Vivente, un evento che fin dall’esordio si è manifestato come una magnifica prova di insieme per i Montegranaresi, oltre a essere uno spettacolo unico e senza uguali. Il Presepe Vivente è l’occasione, unica nell’arco dell’anno, in cui i cittadini di Montegranaro abbandonano le ataviche divisioni per lavorare tutti nella stessa direzione e produrre qualcosa di magnifico.
Nato nel 2013 su iniziativa di un gruppo di associazioni guidate dall’irrefrenabile Mauro Lucentini, Il Presepe Vivente è cresciuto negli anni fino a diventare un appuntamento consolidato che attira tanta gente in paese e che unisce il paese stesso come null’altro, creando una coralità che niente e nessuno è mai riuscito a ottenere.
Quest’anno siamo alla quinta edizione, data la pausa del 2016 a causa del terremoto. L’allestimento avrà la consueta collocazione nel centro storico, creando un’atmosfera unica con le fiaccole a illuminare le pittoresche vie del castello. Ci saranno novità, ma al momento l’organizzazione, formata dall’Ente Presepe presieduto da Mauro Lucentini e dalla stragrande maggioranza delle associazioni cittadini, non rivela le sorprese che ci saranno riservate. Le date scelte sono sabato 29 e domenica 30 dicembre, con inizio al calar delle tenebre. Il momento in cui, a Montegranaro, il Natale è ancora più Natale.

Luca Craia