venerdì 9 novembre 2018

Il San Martino del dono. Festa di autunno in piazza a Montegranaro con l’associazionismo della generosità


La cultura del dono, la sua promozione, sono l’imperativo delle tre associazioni che hanno fatto del dono di se stessi la propria ragione di esistere. Avis, ADMO e AIDO mettono in campo ogni anno una serie di attività volte proprio a far conoscere e a coinvolgere quante più persone possibili nel mondo dei donatori, un mondo essenziale per la salute e la vita stessa di tutti, perché tutti potremmo aver bisogno di un donatore.
In quest’ottica, AVIS, AIDO E ADMO organizzano per domenica prossima, in piazza Mazzini a Montegranaro, una grande festa per stare insieme consumando castagne e divertendosi. Ci saranno giochi come la corsa con i sacchi, , la campana, il salto della corda e il  tiro alla fune, ci saranno le tradizionali caldarroste e il vino novello, ci sarà allegria, voglia di stare insieme. Ad aiutare le tre associazioni di volontariato ci saranno altre realtà cittadine come le associazioni cattoliche Agesci, Azione Cattolica, Movimento dei Focolarini, Oratorio I CARE e i sodalizi de Il Labirinto e Granarium, con il sostegno del Centro Sociale Anziani.
Il giorno di San Martino, dicono gli organizzatori, ha un valore estremamente simbolico nella cultura del dono perché la leggenda racconta proprio del dono da parte del Santo del proprio mantello a chi non aveva di che coprirsi. Donare il sangue, il midollo o gli organi è un dono che costa poco ma può aiutare molto, dando al donatore la soddisfazione di aver fatto davvero una cosa buona.
La festa comincia alle 14,30 e va avanti tutto il pomeriggio. Per agevolare chi arrivi da lontano è previsto anche un servizio di bus navetta dal cimitero fino al centro di Montegranaro.

Luca Craia