venerdì 21 settembre 2018

Paolo Ruffini al Clown&Clown Festival con il suo Up&Down premiato alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia

Comunicato integrale
 
Alla XIV edizione del Festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata torna PAOLO RUFFINI e lo fa portando il suo UP&DOWN, spettacolo che lo vede in scena insieme a cinque attori con la Sindrome di Down e ad uno autistico della Compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno.
All’ultima Mostra del Cinema di Venezia “Up&Down – Una storia normale”, film ispirato dal progetto teatrale, si è aggiudicato il Premio Speciale “Kinéo – Diamanti al cinema” nella categoria Miglior Docufilm Sociale.
Prima dello spettacolo Paolo Ruffini riceverà il Premio Clown nel Cuore, riconoscimento che il festival assegnerà anche a Neri Marcorè il 7 ottobre durante il grande evento finale “Rimbalzi di Gioia”
I protagonisti del docu-film premiato il 3 settembre alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia saranno al Clown&Clown Festival il 6 ottobre con lo spettacolo teatrale "Up&Down", da cui il film è stato ispirato!
Dopo aver ricevuto il Premio Speciale “Kinéo – Diamanti al cinema” nella categoria Miglior Docufilm Sociale con il docu-film “Up&Down – Un film normale”, Paolo Ruffini torna nella Città del Sorriso insieme a Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David in un grande spettacolo, scorretto, esilarante, irriverente, che ha fatto tappa nei teatri più prestigiosi d’Italia.
Unico spettacolo a pagamento di questa edizione del festival, Up&Down è in programma il 6 ottobre alle ore 21:30 sotto al tendone da circo GalizioTorresiCircus con biglietti disponibili su Ciaotickets, sia online https://bit.ly/2LjVk8N che nelle prevendite autorizzate.
“Questo spettacolo parla anche di te, solo che tu ancora non lo sai…”
Paolo Ruffini comincia così a descrivere Up&Down ed il processo di creazione dal quale è nato e che continua a svilupparsi in ogni nuova replica e nel docu-film che ne è derivato.
È un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
Mayor Von Frinzius è una compagnia teatrale livornese nata nel 1997, collabora con l’associazione Haccompagnami ed è diretta da Lamberto Giannini. È composta da 97 attori, metà dei quali sono persone diversamente abili.
Paolo Ruffini, attore cinematografico e teatrale, regista, autore, e conduttore Tv amato da un pubblico di tutte le età soprattutto per la sua capacità di intrattenere con leggerezza e ironia, è da sempre impegnato a sostenere con la sua arte progetti sociali. Ospite della scorsa edizione del festival, rimase molto colpito dal progetto e chiese di poterne condividerne valori e obiettivi attraverso un impegno diretto. È nata così una forte e bella collaborazione che si è concretizzata in importante aiuto di Ruffini e del suo team nella promozione del festival e dei suoi fini e in questa nuova partecipazione.
Il 6 ottobre alle 19:30 in Piazza Aldo Moro Paolo Ruffini riceverà anche il Premio Clown nel Cuore, riconoscimento che ogni anno viene assegnato a personaggi che si distinguono per aver unito la propria notorietà alla solidarietà o che, attraverso il proprio lavoro, abbiano saputo trasmettere la gioia di vivere ed aiutare persone in difficoltà.
Negli anni hanno ricevuto il premio Giorgio Panariello, Enzo Iacchetti, Michael Christensen, Lino Banfi, Patch Adams, Giobbe Covatta, Don Luigi Ciotti, Enrico Brignano, Flavio Insinna, Andrea Caschetto, Dario Ballantini e Cesare Bocci.
Il 7 ottobre il Premio verrà consegnato anche a Neri Marcorè, durante “Rimbalzi di gioia”, grande evento finale del festival. All’attore marchigiano il riconoscimento viene assegnato per il ruolo che riveste di testimonial della Lega del Filo d’Oro e per le numerose altre attività ed iniziative di volontariato ed impegno sociale nelle quali è convolto, come per esempio per l’ideazione ed organizzazione dell’iniziativa Risorgimarche, il festival itinerante di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma del 2016.
Come da tradizione, al Clown&Clown Festival saranno tanti altri gli spettacoli, tutti gratuiti, di compagnie e di artisti professionisti provenienti da diverse parti del mondo: soprattutto clown, ma anche artisti di strada in genere, circensi e musicisti.
Tra gli artisti di fama internazionale ci sarà Chris Lynam, interprete inglese di indiscusso livello definito dal New York Times “The King of Clowns”, uno dei protagonisti dello Slava’s Snow Show che continua a riscuotere grande successo in tutto il mondo e con all’attivo collaborazioni con artisti quali Bob Dylan e i Rolling Stones.
Chris Lynam sarà tra i protagonisti del “Gran Galà della Risata” di venerdì 5 ottobre, presenterà il suo spettacolo “Best of theatre” in tre repliche nelle giornate del 6 e 7 ottobre, parteciperà al grande evento finale “Rimbalzi di gioia… in un abbraccio che vale” e condurrà anche il workshop intitolato “Modern Clown” nella mattinata del sabato. Le iscrizioni al workshop sono aperte su www.clown&clown.org.
Tra gli altri artisti ci saranno lo spagnolo Hiltoff, l’inglese Adrian Kaye, gli italiani Agro the Clown, Sebastian Burrasca, Mister David, Nicola Virdis e i 3chef.
Giunge inoltre alla sua quinta edizione il Clown Factor, esilarante contest con nove compagnie che si sfideranno nelle serate dell’1, 2 e 3 ottobre sotto lo chapiteau del festival con giudizio del pubblico e di una giuria di esperti.
La XIV edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia, si svolge dal 30 settembre al 7 ottobre 2018 a Monte San Giusto (MC), la Città del Sorriso.
Il tema di questa edizione è l’EMPATIA, la capacità di sentire e comprendere le emozioni e lo stato d'animo altrui e il progetto formativo pensato per le scuole del territorio si arricchisce della collaborazione con l’associazione Mus-e Italia Onlus, attiva contro l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole pubbliche.
Il ricco cartellone propone anche mostre, workshop, conferenze, la presenza di associazioni di volontariato e associazioni di clown-terapia con centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a qualificanti incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.
Il Clown&Clown Festival offre da sempre importanti testimonianze e contributi sul ruolo del clown nel sociale e quest’anno arriva Guillaume Vermette, clown canadese che da 10 anni è protagonista di missioni umanitarie in campi profughi, orfanotrofi e ospedali di oltre 40 paesi del mondo, è stato direttore artistico di Clowns Sans Frontières Canada e ha collaborato molte volte con il leggendario Dr. Patch Adams.
Nel pomeriggio del 1° ottobre parteciperà alla conferenza dal titolo “In compagnia dei personaggi ponte. Esperienze e proposte” insieme al sindaco Andrea Gentili e a Vinicio Ongini dell’Osservatorio Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’integrazione e l’educazione interculturale. Inoltre, dal 1° al 4 ottobre racconterà le sue esperienze in incontri organizzati nella scuola media della città e sabato 6 ottobre parteciperà all’evento “Clown Art – Hugs of Color” con ragazzi delle scuole e ragazzi delle zone colpite dal sisma del 2016.
Come sempre, la città si trasformerà in un grande circo a cielo aperto con una eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini, ci saranno street food e punti ristoro con prodotti enogastronomici locali d’eccellenza per tutti i gusti ed allergie e organizzati grandi e coinvolgenti eventi di piazza.