lunedì 24 settembre 2018

Giornata Europea del Patrimonio. Piena Sant’Ugo, si riapre per la festa di San Serafino. In stampa la nuova guida.

Molto buona l’affluenza di pubblico per l’apertura straordinaria dell’Ecclesia di Sant’Ugo curata, come sempre, da Arkeo che custodisce da anni questo preziosissimo luogo che attrae visitatori da tutta Italia e dall’estero. L’apertura di ieri era legata alla Giornata Europea del Patrimonio, istituita dal Consiglio Europeo, e ha registrato un flusso costante di visitatori fin da prima dell’apertura, con provenienze da Montegranaro e da fuori. Un’ulteriore occasione per visitare questo luogo meraviglioso, scrigno di storia e arte, uno dei più antichi e preziosi templi cristiani delle Marche.
Da ottobre è prevista la ripresa delle aperture ordinarie alla prima domenica di ogni mese ma, essendo prossima la data della festa patronale, l’apertura del 7 ottobre verrà posticipata al 12, in concomitanza con la tradizionale fiera-mercato. Da novembre, invece, si riprenderà con le aperture domenicali, col il solito orario: 16.30 – 19.30.
Intanto è in stampa la nuova edizione del volume della collana Le Guide in Tasca, Marche Segrete, con la scheda relativa all’Ecclesia di Sant’Ugo interamente aggiornata con le nuove informazioni e le nuove scoperte compiute da Arkeo con la collaborazione di diversi studiosi. L’uscita è prevista per gennaio.

Luca Craia