giovedì 16 agosto 2018

Il zippomat sfascia-macchine

Conosco personalmente l'uomo coinvoltao nell'incidente di oggi pomeriggio in viale Gramsci a Montegranaro, accaduto perché, mentre una vettura passava sopra il vano del pilomat, questi iniziava ad alzarsi urtando con il fondo della macchina e producendo danni probabilmente considerevoli. Dicevo, conosco personalmente quella persona e, se quest'uomo dichiara che, nel momento in cui stava passando, la luce era verde e il pilomat era abbassato, non ho alcun motivo per non credergli. Del resto, fosse stato diversamente, ossia che il zippomat fosse già partito nella sua elevazione, certamente non sarebbe riuscito ad arrivare fin dove è arrivato con la sua vettura.
Il problema però è un altro: è evidente che non sia previsto nessun sistema di sicurezza per impedire all'apparecchio di salire se ci sono ostacoli al di sopra di esso, qualcosa tipo un sensore che rilevi la presenza di veicoli o persone sul percorso dell'apparecchio in risalita. 
Questo pone un problema non di poco conto perché, se una macchina inizia a passare nel momento preciso in cui parte la procedura di chiusura della strada, questa rischia di venire danneggiata nonostante stia passando in maniera del tutto legittima, come nel caso odierno. Poniamo anche che al posto di una macchina ci sia un pedone, è facile immaginare cosa potrebbe accadere con un'apparecchiatura che sale così repentinamente. È evidente che bisogna adottare delle misure di sicurezza.

Luca Craia