lunedì 23 luglio 2018

Cimitero di Ussita. Nulla di fatto in Consiglio Comunale, ma si parte col dialogo. Poco ma meglio di niente.


La realtà del cimitero monumentale di Ussita la conosciamo tutti, ne abbiamo ampiamente parlato e l’abbiamo doviziosamente documentata con tanto di foto tanto da beccarci le solite minacce di denuncia da parte di chi, più che per la dignità dei morti e la pubblica salute, è preoccupato per la politica. Col caldo la situazione non sta certo migliorando e, visto che nessuno, in due anni, si è sognato di fare il benché minimo intervento, non ci si può certo aspettare nulla di diverso. Potete controllare nel nuovo servizio fotografico allegato all’articolo, come sempre inviatomi da un cittadino ussitano particolarmente sensibile a queste cose.
Sabato pomeriggio la questione è approdata in Consiglio Comunale grazie a un’interrogazione della minoranza. Non che si sia giunti a chissà quale soluzione e, a quanto pare, nemmeno il nuovo Sindaco sembra avere una gran fretta di risolvere la situazione. Però qualcosa, per quanto poco, si è mosso: pare ci sarà un confronto diretto, con un incontro apposito, tra maggioranza e minoranza per capire come muoversi. Soprattutto si dovrà ragionare su come reperire i fondi necessari visto che i soldi stanziati l’anno scorso dalla Regione Marche sembra siano solo sulla carta e non destinati nello specifico a interventi sul cimitero.
Vedremo cosa accadrà dopo l’incontro, e speriamo bene, ma intanto il tempo passa e la situazione, da sola, non si risolve.

Luca Craia