venerdì 15 giugno 2018

Fuori Strada, anteprima di Veregra Street e solidarietà per il territorio terremotato.


Sta per cominciare l’edizione del ventennale del Veregra Street Festival, la grande festa che, ogni anno, anima per un paio di settimane il centro di Montegranaro e che, negli anni, è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio, oltre a essere una delle kermesse di arte di strada più importanti d’Italia. Anche quest’anno, per la seconda volta, ci sarà l’anteprima di Montemonaco, una sorta di prefestival ambientato nel paesino dell’appenino che, purtroppo, è stato durissimamente colpito dal terremoto del 2016.
Ed è proprio per questo che è stato scelto il centro di Montemonaco come cornice per l’iniziativa, chiamata Fuori Strada. Nonostante i danni subiti, Montemonaco è ancora viva e pulsante, e l’iniziativa sicuramente potrà dare un impulso positivo per far tornare la gente a visitare questo bellissimo borgo, a frequentarne i locali, a ridare linfa all’economia locale molto legata al turismo. Il fatto che gli spettacoli si terranno in paese e non in luoghi, per quanto bellissimi, lontani dal centro è fondamentale per questo scopo.
L’evento si terrà domenica 17, il fine settimana immediatamente precedente al via della grande festa montegranarese. Si parte al mattino, dalle ore 11, e si prosegue tutto il giorno in un susseguirsi di spettacoli, musica, animazione e cibo da strada, per chiudere alle 22. A organizzare il tutto, oltre che il Comune di Montegranaro e a quello di Montemonaco, sono la Pro Loco Di Montemonaco ed il Clown&Clown Festival di Monte San Giusto Città del Sorriso. Partecipare significa, oltre che passare una giornata in allegria, anche e soprattutto aiutare il territorio terremotato a riprendere vita.

Luca Craia

Luca Craia