lunedì 28 maggio 2018

Cottarelli al Quirinale alle 11,30. Chi è il potenziale nuovo Presidente incaricato. Un orientamento politico e internazionale preciso.


Carlo Cottarelli è atteso al Quirinale alle 11,30 di stamattina, momento in cui dovrebbe assumere l’incarico di formare un nuovo Governo dopo lo scontro istituzionale consumatosi ieri che ha portato alla rinuncia da parte di Giuseppe Conte all’incarico ricevuto su indicazione della maggioranza parlamentare rappresentata da Movimento 5 Stelle e Lega.
Nel frattempo informiamoci su chi sia Carlo Cottarelli. È importante sapere che lavora, dal 1988, per il Fondo Monetario Internazionale, dove ha ricoperto diversi incarichi di prestigio tra cui la vicepresidenza del Dipartimento Europeo e del Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, e la Direzione del Dipartimento Affari Fiscali dal 2008 al 2013. Inoltre, nel 2013, è stato nominato, dall’allora Presidente del Consiglio Enrico Letta, Commissario straordinario per la Revisione della spesa pubblica (spending review). Nel 2014 Renzi lo ha nominato direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.
Da questo breve sunto del curriculum del Presidente in pectore si capisce benissimo a quale orientamento politico risponde e a quali agganci internazionali si rifà. Il quadro, quindi, si fa sempre più chiaro: la Presidenza della Repubblica sta muovendosi in direzione contraria alle indicazioni politiche giunte dal voto del 4 marzo.

Luca Craia