giovedì 29 marzo 2018

INCENDI BOSCHIVI: LA REGIONE BOCCIA LA MOZIONE DI FRATELLI D'ITALIA A FAVORE DELL'OPERA ANTINCENDIO DEI VIGILI DEL FUOCO.


ELENA LEONARDI: MI AUGURO CHE SI INTERVENGA CON CONVENZIONI EFFICACI ENTRO LA FINE DELLA PRIMAVERA

Comunicato integrale

Una mozione proposta nel luglio 2017 e portata in Consiglio Regionale solo ora, questa è la prima "denuncia" del Gruppo Regionale di Fratelli d'Italia. Era un atto volto a scongiurare quello che è successo per esempio al Monte San Bartolo – esordisce la capogruppo Elena Leonardi – dato che la Regione, come evidenzio nella mozione, dopo il richiamo del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, non si è ancora dotata del mezzo aereo antincendio e non ha reso operativo il potenziamento delle squadre di terra dei vigili del fuoco stessi.
Nella mozione la Leonardi evidenzia come dei sette mila forestali in Italia solo 360 sono passati al Gruppo dei Vigili del Fuoco, mentre l'intervento antincendio boschivo spetta, previa convenzione regionale, agli stessi Vigili del Fuoco.
La convenzione fatta dalla Regione vale solo per la tarda estate 2017, quindi se la regione non si attiverà tempestivamente potremmo trovarci di fronte al rischio di arrivare in piena estate con problematiche serie come quelle dello scorso anno, mentre alcuni focolai potevano essere prontamente domati e forse anche presi gli stessi piromani.
Oggi i Vigili del Fuoco si trovano in forte carenza di mezzi e occorrerebbe avere anche spirito pianificatorio e progettuale onde poter reperire fondi europei per la lotta agli incendi e alla tutela del patrimonio boschivo marchigiano.
Le parole dell'assessore Sciapichetti, prosegue la Leonardi, non sono per niente rassicuranti: egli afferma che occorre fare pressione sul Ministero per avere le adeguate strumentazioni. Mi domando, afferma la capogruppo di Fratelli d'Italia, perchè il medesimo assessore non lo ha fatto sinora e quanto impiegherà a redigere una nuova convenzione col Ministero dell'Interno e con il Corpo dei Vigili del Fuoco, adeguata ad una seria ed efficace azione preventiva di antincendio boschivo.
Nella mozione della sottoscritta chiedevo di attivarsi concretamente per far dotare i Vigili del Fuoco di mezzi aerei antincendio boschivo, quindi reputo la bocciatura della mozione medesima per niente lungimirante: è una azione miope fatta da una maggioranza Pd ancora arroccata su se stessa.
Nell'atto della Leonardi si chiedeva inoltre di rendere operativo al più presto il potenziamento delle squadre di terra dei Vigili del Fuoco mediante adeguate coperture finanziarie e di dare seguito all'impiego anche dei mezzi in passato usati dall'ex Corpo Forestale dello Stato, attualmente fermi per costante "ordinaria manutenzione".