lunedì 12 febbraio 2018

Chiuso il sondaggio. L’80% dei votanti ritiene inutile il nuovo viale Gramsci



Si è appena concluso il sondaggio aperto una settimana fa, sulla pagina Facebook del blog, avente per tema il gradimento, da parte dei cittadini di Montegranaro, dei lavori effettuati su viale Gramsci e largo Conti dal Comune. In particolare, il sondaggio chiedeva espressamente: “nuovo spazio di viale Gramsci e largo Conti a Montegranaro. Ritieni l'investimento utile per il paese?”. Hanno risposto 122 persone delle quali 25 ritengono il lavoro utile, con una percentuale del 20% dei votanti, mentre ben 97 persone, con una percentuale dell’80%, ritiene l’investimento di circa mezzo milione di Euro inutile per la città di Montegranaro.
Il sondaggio effettuato su Facebook, al contrario di quelli che in passato ho pubblicato sulla pagina web, richiedono che il votante sia identificato tramite il suo profilo personale, quindi è impossibile fare artifici di sorta come, invece, si potrebbe fare coi sondaggi su web.
Il fatto che questo sondaggio abbia un numero di votanti nettamente inferiore rispetto, per esempio, al precedente avente per oggetto il gradimento dell’Amministrazione Comunale, in cui raccogliemmo ben 494 voti, quasi il quadruplo, indica come chi vota almeno preferisca mantenere l’anonimato. Va anche analizzata la differenza di orientamento: nel sondaggio sul gradimento ci fu una netta predominanza di voti favorevoli all’Amministrazione, con una percentuale di votanti del 62%.
In questo sondaggio, invece, dove si tratta comunque di dare un giudizio sull’operato della Giunta Mancini, il risultato è invertito e con numeri molto negativi per la maggioranza. Questo lascia supporre che, o chi si dice soddisfatto dell’Amministrazione Comunale preferisca l’anonimato, o che nell’altro sondaggio l’esito sia stato in qualche modo pilotato tramite, appunto, il fatto che non era prevista l’identificazione del votante. Sono spunti su cui ragionare.
Intanto è stato lanciato un nuovo sondaggio sul tema della sicurezza. Il quesito è il seguente: “sicurezza e ordine pubblico. Ritieni che Montegranaro sia un paese sicuro?”. Il tema è estremamente attuale e credo che i Montegranaresi avranno piacere di esprimersi. Si vota per una settimana cliccando sul link seguente:



Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento