martedì 7 marzo 2017

Viale Gramsci. Convocati i commercianti. Ma non è già tutto deciso? E i residenti?

E poi non dite che non c’è partecipazione. Cribbio! Il Sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini, ha convocato presso il suo ufficio, evidentemente non prevedendo folle oceaniche, i commercianti di Montegranaro per una riunione sulla “organizzazione dei lavori di viale Gramsci e largo Conti”. Questa riunione è fissata per giovedì prossimo, 9 marzo, alle ore 15:00. L’orario lascia capire anche che non ci dovrebbe essere grande discussione, visto che, un’ora dopo l’inizio previsto, molti commercianti dovranno andare ad aprire il loro esercizio. Un’oretta sì e no per discutere di una questione che forse meriterebbe più tempo.
Ma probabilmente ha ragione il Sindaco e non ci sarà una grande discussione. Del resto ormai dovrebbe essere tutto deciso, visto che il 16 marzo, esattamente dopo una settimana, è previsto l’inizio dei lavori. È lecito pensare che ci si sia già organizzati, altrimenti il 16 marzo sarà il caos. Si fa fatica, quindi, a pensare che quello di cui si parlerà durante la riunione di giovedì prossimo possa andare a modificare qualcosa nella programmazione dei lavori, figuriamoci se si potrà dare qualche ulteriore indicazione sul progetto.
E questo progetto, in realtà, non lo conosce nessuno, eccetto gli addetti ai lavori. Siamo tutti rimasti alla presentazione di un anno e mezzo fa, quando il progetto presentato alla cittadinanza ricevette asperrime critiche tanto da essere poi modificato. Almeno così ci è stato detto, ma non abbiamo potuto verificarlo perché nessuno ha più interpellato i cittadini.
E i residenti non vengono interpellati neanche adesso. Si convocano i commercianti, magari solo per illustrare loro quello che si è deciso e senza dare loro alcuna possibilità di dare un contributo. I normali cittadini, i residenti, invece, sono chiamati a prendere il pacchetto a scatola chiusa, così com’è. E deve anche stargli bene, altrimenti saranno chiamati, come sempre, gufi, disfattisti, gente che non ama Montegranaro. Questa è la partecipazione dell’era Mancini. Abituatevi. Cribbio!
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento