martedì 7 marzo 2017

SAE: 80.000 € a casetta. Fabbisogno oltre 2000. Arrivano ad Arquata, ma altrove c’è tempo.



Costano care le casette per i terremotati, circa 80.000 Euro l’una, una cifra che appare piuttosto alta per unità prefabbricate con metrature piuttosto ridotte. Forse allora è giusta l’idea, che si sta mettendo in campo in questi giorni, di acquisire il patrimonio immobiliare invenduto. Infatti pare costi meno un appartamento che una casetta prefabbricata. Un mistero che prima o poi qualcuno svelerà. L’Erap intanto ha fatto il bando per comprare immobili agibili e antisismici che sono sul mercato e darli ai terremotati. Ci sarà un bando, per cui chi è interessato drizzi le antenne.
Intanto il responsabile della Protezione Civile marchigiana, David Piccinini, ci informa che sono state ordinate 836 unità abitative prefabbricate, ma che il fabbisogno complessivo supera le 2000 unità. E non si capisce perché, quindi, ne siano state ordinate solo meno della metà. Altro mistero da spiegare.
Ad Arquata, comunque, precisamente a Pescara del Tronto, entro una decina di giorni arriveranno ventisei casette. Alla buon’ora. Dalle altre parti delle Marche, invece, ci sarà da aspettare parecchio. Si punta alla consegna entro l’autunno per la zona montana mentre per le altre aree si cercherà (bada bene, cercherà, non c’è certezza) di installare le SAE prima dell’inverno. Sono tempi biblici ma se ne parla con una leggerezza disarmante. Intanto la gente viene sbattuta di qua e di là.
Quello che è evidente è l’assenza di una visione di insieme, di un programma preciso, di una calendarizzazione dell’azione. Ancora si sta sul vago, non si sa quante casette servono di preciso, non si sa quante ordinarne, non si sa quando le si potrà installare. La prima scossa è avvenuta ormai oltre sei mesi fa e da allora si è fatto quasi niente. E i responsabili ci informano di questi tempi come se fosse qualcosa di cui essere contenti. E si inaugurano i primi moduli SAE consegnati in pompa magna come se sia qualcosa di cui vantarsi.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento