venerdì 17 marzo 2017

Martedì 21 si discute il bilancio in centro. Andiamo a vedere quanti soldi ci sono?



Negli ultimi anni gli incontri annuali con la cittadinanza di Montegranaro per presentare il bilancio, quando si fanno nel centro storico, vanno deserti o giù di lì. È dovuto alla rassegnazione, allo scoramento che ormai ha afflitto tutta la cittadinanza residente nel quartiere antico, uno scoramento che scaturisce dalla constatazione che, da anni, a parte un sacco di chiacchiere, per il centro storico non si è speso un centesimo. Sì, ogni tanto qualche sporadica iniziativa appare, ma la sostanza è che un progetto non c’è e, in mancanza di un progetto, ogni iniziativa diventa inutile, tempo e denaro sprecati.
Ora c’è un nuovo bilancio e ce lo vengono a illustrare. Ci sarà qualche novità? Dubito: nel piano triennale delle opere pubbliche non c’è una singola voce che riguarda il centro storico. Quindi siamo al solito copione: faremo, cercheremo, vedremo di reperire fondi. Una canzone che conosciamo bene, l’hanno cantata in tanti ma la musica è sempre quella.
Quindi ci andiamo o non ci andiamo, a questo incontro? Io ci andò. E sarebbe importante che ci siano cittadini interessati e partecipi, se non altro per manifestare malcontento, per sollecitare azioni, per testimoniare che il centro storico, anche se lo stanno ammazzando, è ancora vivo. La rassegnazione è un sentimento comprensibile, ma non produce risultati. Bisogna cercare di smuovere la politica e la politica si smuove solo quando cerca consenso o percepisce una perdita dello stesso. Chissà se questa politica raccoglie consenso nel centro storico? Lo potremmo scoprire martedì 21 marzo alle ore 21, 30 presso la Biblioteca Comunale.
                                      
Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento