sabato 16 luglio 2016

La geniale ricetta di Perugini per rilanciare la piazza.



Cos’è il genio? È l’intuizione della soluzione rivoluzionaria, quella a cui nessuno aveva pensato prima. È il coraggio di andare contro tutti nel seguire la propria logica. Ecco allora la trovata geniale del nostro assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, nonché Presidente della Provincia, per valorizzare il centro di Montegranaro. Che ha pensato il nostro Perugini per far vivere la piazza? Ci portiamo le macchine! Perugini trova un’idea innovativa e la porta avanti con convinzione: il centro del paese come il raccordo anulare. Macchine a profusione in piazza e il commercio fiorirà. Apriranno benzinai e gommisti. Magari un bell’autosilo dentro le grotte.
Del resto non è quello che fanno le città d’arte? A Firenze il collega di partito del nostro porta camion e bilici in piazza della Signoria. A Roma piazza Navona è una specie di circuito da Formula 1. E quindi via al progetto di riqualificazione del centro. Macchine in piazza e pedoni che potranno passeggiare col brivido del rischio di essere investiti. I tanti negozi di piazza Mazzini non potranno che beneficiare del traffico. I bar faranno la colazione take away stile Mc Donald e la sera piano bar sul tettuccio di una macchina che passerà a cicli continui seguendo i circuito del senso unico.  
Il Comune, che possiede la gran parte dei locali della piazza, li affitterà a prezzi astronomici e realizzerà un sacco di soldi, coi quali potrà infine asfaltare il porfido del selciato rendendo la marcia dei veicoli più confortevole. E il centro rifiorirà. Vedrete che spettacolo. Geniale!

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento