giovedì 18 febbraio 2016

E domani parliamo di grotte



Si terrà domani sera, venerdì 19 febbraio, alle 21,30, presso l’oratorio di San Giovanni Battista a Montegranaro, l’attesa presentazione del volume “Montegranaro Sotterranea”, il resoconto dei primi 4 anni di esplorazioni e studi del sottosuolo montegranarese svolti da Arkeo con la collaborazione de Il Labirinto e del Gruppo Speleologico Cavità Artificiali del CAI di Fermo. Il resoconto è diviso in tre parti: quella storica, curata da me, quella geologica, curata da Dino Gazzani e quella prettamente speleologica redatta da Massimo Spagnoli. Va citato anche Simone Perticarini. Presidente de Il Labirinto, il cui apporto è stato fondamentale.
Così come è suddiviso il volume anche la conferenza di domani sera sarà articolata con gli interventi di Massimo Spagnoli, Dino Gazzani e mio. Simone Perticarini fungerà da moderatore mentre è previsto un saluto da parte del Sindaco Ediana Mancini. Infatti è stato il Comune di Montegranaro ad acquistare dall’editore il testo e a renderne, quindi, possibile la diffusione che comincerà immediatamente dopo la presentazione dello stesso.
La conferenza sarà breve e piacevole. Racconteremo come è partito il progetto e cosa abbiamo scoperto, in qualche caso anche fortuitamente. Il tutto sarà corredato di proiezioni fotografiche. Ovviamente il lavoro non è terminato e questo è solo il resoconto della prima parte. Resta ancora molto da esplorare e, probabilmente, molto da scoprire. Le esplorazioni riprenderanno la prossima primavera ma, intanto, invitiamo tutti gli appassionati e i Montegranaresi a venire a sentire cosa abbiamo fin qui trovato.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento