mercoledì 25 luglio 2018

Nuova ordinanza: viale Gramsci a senso unico per tutti i pomeriggi dell’estate. E i commercianti chiudano pure.


Sempre più dissennata la politica sul commercio del Comune di Montegranaro, una politica che sembra sempre più rivolta a danneggiare, non si capisce per quale motivo, le attività commerciali presenti in centro, almeno le poche rimaste. Una nuova ordinanza di Polizia Municipale stabilisce la chiusura del marciapiede di viale Gramsci per tutti i pomeriggi d’estate, dalle ore 16.30 alle ore 7.00 del mattino successivo. È un’ordinanza che appare assolutamente immotivata, in quanto d’estate viale Gramsci, a quell’ora il viale è peggio di un forno a microonde e sfido chiunque a passeggiare sul marciapiedone.
Ma gli esercizi commerciali sono aperti e l’imposizione del senso unico crea le condizioni per le quali i clienti, non trovando posto al primo giro, vadano a fare acquisti da un’altra parte. È un meccanismo perverso che ha portato un calo di fatturato sensibile per le attività che non siano di somministrazione, più volte recriminato dalla Confcommercio ma sostanzialmente ignorato dal Comune che continua a perpetrare una politica immotivata che sta portando all’esasperazione gli esercenti.
Non si capisce le motivazioni che spingano a queste decisioni in quanto esse non portano alcun vantaggio alla cittadinanza ma danneggiano il comparto economico. Non so se l’assessore al centro storico, che riveste anche la carica di assessore al commercio, si renda conto che, così facendo, è lo stesso centro storico a soffrire e che questi danni saranno pagati cari da tutti.

Luca Craia