lunedì 11 dicembre 2017

Le iniziative del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici delle Torrette di Ancona



 Comunicato integrale




Domenica 10 dicembre il comitato genitori bambini cardiopatici delle Torrette di Ancona ha vissuto una giornata ricca di emozioni e carica di ottimismo!!! Finalmente dopo tanti mesi di  battaglie per far conoscere la difficile situazione nel reparto diretto dal professor Marco Pozzi.... Sembriamo essere vicini ad una svolta!!!!Tutto questo reso possibile solo ed esclusivamente dall'impegno della vice presidente della commissione sanità ELENA LEONARDI(fratelli d'Italia). Il suo impegno è iniziato pochi mesi fa... Ma da subito abbiamo visto il suo profondo interesse e abbiamo potuto toccare con mano la sua sensibilità riguardo a quelle tematiche per noi fondamentali che interessano i nostri bambini in un periodo particolare della vita. La signora. LEONARDI è stata nostra ospite durante tutta la giornata di domenica scorsa, insieme al sign. Maggi(movimento 5stelle)e all'onorevole CARRESCIA(partito democratico) una volta tanto la politica si è trovata a combattere insieme per una giusta causa... La salvaguardia dell'eccellenza nella cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e congenita delle torrette di Ancona! Con noi anche il sign. UBALDI rappresentante del CONI.... Grande assente (per motivi personali) purtroppo Federico Tale' che sostiene i genitori dal maggio scorso e che insieme alla Leonardi ha firmato la mozione da lei presentata. IlComitato dei Genitori dei Bambini Cardiopatici ha presentato il Calendario    del Cuore   2018.
I veri protagonisti di questo evento sono i bambini, piccoli e grandi guerrieri che come sempre hanno dimostrato la loro grinta, il loro entusiasmo, la loro forza e tutta la loro spontaneità per realizzare questi scatti emozionanti che ci accompagneranno per tutto l'anno.
Quando i nostri figli sono ricoverati nella SOD di Cardiochirurgia e Cardiologia  Pediatrica e Congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona  noi genitori ci sentiamo sicuri e come a casa. Questo succede sia per la grande competenza e professionalità che troviamo nel personale Medico-Infermieristico ma anche per l'umanità, la disponibilità che notiamo in chi si prende cura di noi. E grazie a questo Calendario e alla raccolta fondi ad esso associato potremmo contribuire a sostenere due importanti progetti per l'anno che verrà:
- Porta a Scuola il Cuore: le Marche saranno la prima regione ad attivare questo bellissimo progetto in tutte le scuole che vorranno aderire all'iniziativa!!!! Il progetto è quello di formare un’ equipe che vada nelle scuole di ogni ordine e grado per far conoscere la cardiopatia( congenita e non) per insegnare ai ragazzi e ai docenti la "giusta convivenza" con la patologia cronica. Progetto importantissimo perché i nostri bambini si trovano sempre più spesso davanti a persone poco preparate che ostacolano la quotidianità delle azioni nell'orario scolastico. Dobbiamo combattere l'emarginazione dei nostri bambini a scuola! PORTA A SCUOLA IL CUORE è supportato attivamente dal Primario del reparto il dott. Marco Pozzi
- Prevenzione delle morti dei giovani atleti: la morte improvvisa negli atleti è dovuta a diverse cause. Alcune di queste sono diagnosticabili e trattabili ed è quindi possibile prevenirne alcune. Noi stiamo portando avanti un progetto di prevenzione di queste morti improvvise tra gli atleti e vogliamo intensificare questo programma che si basa sulla informazione e formazione tra medici e tecnici sportivi.

Ma il Comitato ha in attivo altre iniziative:
Babbo Natale in Corsia: grazie alla collaborazione con La Rainbow il 23 Dicembre i papà delle famiglie diventeranno speciali Babbo Natale e  allieteranno con la loro presenza e con i gadget gentilmente donati dalla Rainbow i pazienti ricoverati e che dovranno passare il periodo del Natale in Ospedale;
- l11 febbraio a Pesaro sarà organizzata dal Comitato una grande festa per il concorso regionale L'amico del CUORE riservato agli studenti ed agli insegnati delle scuole Secondarie di I e II grado sia statali che paritarie e superiori, per l'ideazione e la produzione di elaborati grafici e video multimediali che potranno essere utilizzati ad uso televisivo e per la diffusione via internet dei messaggi di prevenzione collegati al progetto indicato . Tantissime sono le scuole della Regione che hanno aderito all'iniziativa .
Il 13 dicembre in regione verrà discussa la mozione riguardante il nostro reparto e che è stata formulata e studiata egregiamente dalla Leonardi. Diversi politici sia della maggioranza che dell'opposizione l'hanno firmata, dimostrando interesse a questo particolare tema che è la SALVAGUARDIA DI UN REPARTO TRA I PRIMI IN EUROPA.confidiamo nel buon senso e nella coscienza di tutti i nostri politici Marchigiani, sperando che riescano a collaborare per portare a termine questo impegno con le famiglie dei piccoli pazienti cardiopatici!!!!
Per maggiori informazione sul calendario e sui progetti del Comitato è sempre aggiornata la pagina Facebook: Comitato Genitori Bambini Cardiopatici Torrette

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.