venerdì 30 dicembre 2016

Civitanova Speaker’s Corner, angolo di discussione civile.



Mi trovo qualche volta a partecipare su Facebook alle discussioni relative a città vicine a Montegranaro, dove ovviamente non vivo ma che mi interessano perché ritengo che occorra una visione ampia della realtà, che comprenda l’intero territorio, in modo di avere un’idea più precisa di quello che accade. In questo il social network agevola molto il processo democratico, dando modo ai cittadini di esprimersi come mai, prima dell’avvento di questo fenomeno, hanno potuto fare. Il fenomeno è complesso e in molti casi si verifica che il mezzo di discussione diventi terreno di sfogo per qualche frustrato che sfoga le sue turbe creando scompiglio. Nel caso di Montegranaro, poi, la discussione diventa ogni volta scontro personale e si scende all’insulto quando non addirittura alla minaccia.
A Civitanova Marche hanno creato un gruppo che si chiama Civitanova Speaker’s Corner. È una sorta di piazza virtuale dove molti cittadini esercitano il loro diritto di critica verso chi amministra, altri ne elogiano l’operato, il tutto con discussioni a volte molto accese ma sempre civili e rispettose. Gli stessi amministratori spesso partecipano dialogando coi cittadini in maniera che a me pare, sempre e comunque, costruttiva. Chi pone quesiti o denuncia disservizi o problemi legati alla città lo fa liberamente, senza quelle paure che, invece, sembra esistano, e a ragione, a Montegranaro.
Quindi un plauso ai Civitanovesi per questo bell’esempio di civiltà, e un grazie per accogliermi ogni tanto. Un esempio da seguire.

Luca Craia

Nessun commento:

Posta un commento