giovedì 6 settembre 2018

Laura Latini vuole ascoltare la gente: auguri per questa rivoluzione in seno al PD.


La foto è tutta rossa perchè la signora Latini si arrabbia molto se si pubblicano sue foto, così le faccio omaggio di un colore che dovrebbe gradire, almeno quello. Si spera.

Non posso che plaudire le dichiarazioni del Segretario del PD montegranarese, il Consigliere Comunale Laura Latini che stamane, a mezzo stampa, ci annuncia una rivoluzionaria linea da tenere per il partito di cui tiene attualmente le redini: il dialogo coi cittadini. È un’idea rivoluzionaria per un partito che si è chiuso nelle mura della sezione, fin quando ce l’ha una sezione, e discorre solo con se stesso, da anni e anni.
Evidentemente la Latini si è resa improvvisamente e provvidenzialmente conto che questo modus operandi non sta portando a risultati positivi. Per esempio, nonostante la dichiarata soddisfazione per la riuscita della Festa de L’Unità appena conclusa, sappiamo benissimo che la gente ha disertato in massa la kermesse persino durante la distribuzione dello stoccafisso miracoloso e non è accorsa nemmeno ad assistere all’inaugurazione del pentolone da parte del Presidentissimo Sforbiciatore Luca Ceriscioli.
La mancanza di apertura nei confronti dei cittadini è la caratteristica dell’Amministrazione Comunale espressa dal PD (e dall’alleato di estrema destra) e ha portato spessissimo a scontri anche duri con i Montegranaresi. Ultimamente è in corso la protesta dei commercianti del centro, che lamentano, appunto, la mancanza totale di dialogo col Comune, ma possiamo ricordare molti altri episodi, a partire dal tentativo di installare un’enorme antenna telefonica a San Liborio all’insaputa dei cittadini che però, stranamente, si sono accorti dello spuntare dell’antennona e si sono arrabbiati piuttosto e anzichenò. E di episodi simili ce ne sono a pacchi, solo guardando agli ultimi quattro anni di amministrazione targata PD. Basti pensare, per fare un esempio, che di commissioni consiliari con la partecipazione dei cittadini nemmeno si è mai potuto parlare.
Se la Latini si è resa conto che così si sbaglia, non possiamo che salutare questo ravvedimento con gioia, gaudio e tripudio. Ma dobbiamo anche augurarle tanta fortuna e forza, perché non sarà facile cambiare certe mentalità, a partire dal suo mentore e predecessore, Basso Quello Alto che, in fatto di conflitti con la gente, di spocchia e distanza dai cittadini se la batte bene con Sindaco e Vicesindaco. Dovrà lottare strenuamente, la Latini, per far passare questo suo convincimento. Sempre che ne sia convinta davvero e che non sia l’ennesima volta che il PD ci parla di dialogo, trasparenza e partecipazione per poi fare l’esatto contrario.

Luca Craia