venerdì 14 settembre 2018

Chiusure domenicali, la voce di una lavoratrice nella g.d.


A proposito del trattamento riservato a molti dipendenti della grande distribuzione, ho chiesto e ottenuto di poter pubblicare un pensiero di Stefania Di Mercurio, ex dipendente, che così racconta la propria esperienza.

Dopo aver lavorato per quasi 20 anni nella grande distribuzione,mi permetto di fare chiarezza su alcuni concetti che non sono chiari neanche ai tg nazionali.
1) non è vero che c'è una turnazione ,perché le domeniche inserite nel contratto sono 4 ed il lavoratore è tenuto a lavorarle tutte e 4, salvo per gentile concessione del datore di lavoro che può decidere di lasciarti a casa ,massimo,1 domenica al mese( e questo non avviene in tutti i punti vendita)
2) non è vero che lavorando la domenica si percepisce una retribuzione aggiuntiva tale da farti dire "ne vale la pena"
3) non è vero che sono state assunte più persone per sopperire ai turni domenicali, piuttosto sono stati modificati e peggiorati i contratti dei dipendenti che già c'erano.
4) non è vero che i fatturati sono aumentati,sono solamente stati ridistribuiti in maniera diversa.
5) non è vero che puoi dare la tua eventuale disponibilità nei giorni festivi, perché se ti rifiuti l'azienda te la farà elegantemente pagare.
6)non è vero che si perderebbero posti di lavoro chiudendo la domenica ,ma se così fosse  si potrebbero recuperare nell'ambito ad esempio della ristorazione o del turismo categorie che sarebbero avvantaggiate dal fatto che le famiglie piuttosto che pascolare dentro un centro commerciale,potrebbero pensare di trascorrere la loro domenica , in un agriturismo,o in una località marittima.
7)non è vero che la domenica di un lavoratore è sostituita da un giorno infrasettimanale, perché a che serve avere un giorno di riposo quando i tuoi figli sono a scuola ed i tuoi amici a lavoro?
NON È VERO CHE È NECESSARIO FARE LA SPESA LA DOMENICA, È NECESSARIO POTER TROVARE UNA FARMACIA APERTA, O UN PRONTO SOCCORSO EFFICIENTE , MA LA SPESA SI PUÒ BENISSIMO FARE IN UN ALTRO GIORNO....quando vedrete una commessa in un centro commerciale la domenica, pensate che per quanto sia fortunata ad avere un posto di lavoro,sta' rinunciando a qualcosa che non può essere quantificato in denaro: il tempo con la sua famiglia. 
Dedicato a tutti i miei ex colleghi che sono sempre nel mio cuore.