venerdì 14 settembre 2018

A Monte Urano arriva The Big Draw, grazie all’ambasciatore dell’arte Raffaele Ciccaleni.

Raffaele Ciccaleni è un ottimo insegnante, ora in pensione, noto a livello internazionale per la sua arte pittorica. Acquarellista talentuoso ed estroso, si è fatto conoscere nel mondo dell’acquarello portando la sua arte in mostre italiane ed estere, oltre a insegnare le tecniche della sua specialità artistica in numerosi corsi per aspiranti pittori. Ciccaleni, però, è un Monturanese, vive a Monte Urano e ama il suo paese. Per questo si è prodigato, tramite il suo specifico talento e le conoscenze che da questo derivano, per portare un pezzo di questo meraviglioso mondo dell’acquerello nella sua terra e farla conoscere nel mondo.
Ecco allora che a Monte Urano arriva The Big Draw Festival, l’evento mondiale itinerante che propone l’arte del disegno simultaneamente in diverse località della Terra. L’iniziativa è nata nel 2000 in Gran Bretagna per beneficienza e, negli anni, ha fatto disegnare oltre quattro milioni di persone. Si svolge annualmente nel mese di ottobre in diverse città, una delle quali, appunto, sarà Monte Urano.
Molto interessanti gli eventi proposti dal festival: ci sarà un corso di acquerello, curato proprio da Raffaele Ciccaleni, che prenderà il via il 6 ottobre. Sempre il 6 ottobre, un’idea davvero stimolante: “La storia che si srotola”, un rotolone di carta da riempire tutti insieme inventando una storia. Il giorno dopo, 7 ottobre, Ciccaleni ripeterà il corso di acquerello riservandolo però soltanto ai bambini; sempre il 7 ci sarà l’iniziativa “Scorci Privati”, per scoprire e raffigurare gli angoli più affascinanti della nostra terra. Nel pomeriggio ci sarà il Trekking Artistico Urbano a spasso per i vicoli del paese e, a seguire, il Paper Shoes, per scoprire come nasce una scarpa dal punto di vista dell’arte calzaturiera.
Un bel momento d’arte e di riscoperta delle bellezze picene che si spera possa ripetersi negli anni.

Luca Craia