giovedì 9 agosto 2018

Visso risorge con l’impegno dei Vissani e la gente che partecipa. E sabato ci sono i Figlidiuncane.

Visso ha un centro storico completamente chiuso, murato dietro la cortina invalicabile della zona rossa. Il centro storico di Visso è uno dei più belli del centro Italia, pieno di bellezze architettoniche e, una volta, di opere d’arte ora portate in salvo altrove. Il fatto di avere il centro storico inaccessibile, al contrario di altri paesi del cratere, come Norcia, per esempio, è una grave limitazione per il turismo e per far ripartire economicamente la cittadina. 
Ma i Vissani non sono gente che si perde d’animo: conscia di vivere in una specie di paradiso terrestre, incastonato tra monti maestosi e boschi rigogliosi, impreziosito dalla musica delle acque che scorrono fresche e limpide come un ricamo nel verde. Un luogo meraviglioso che va promosso e riportato alla vita, a prima del terremoto.
L’evento di fine luglio, l’ultimo in ordine cronologico, “La Magia dei Sibillini”, è stato un grande successo, come del resto lo sono stati tutti gli altri eventi fin qui realizzati da Proloco e Vissosteniamo, come del resto è un pullulare di gente ogni fine settimana. A Visso si danno da fare, si sono rimboccati le maniche e ce la stanno mettendo tutta per riprendersi. E ci stanno riuscendo.
Andare a Visso, sia per partecipare alle manifestazioni continue organizzate dagli abitanti, sia solo per farsi un giro, significa godere della bellezza del luogo ma anche vivere questa rinascita, con le attività che sono tutte aperte e funzionanti, con un’offerta di accoglienza piacevole e stuzzicante. Significa sostenere questo luogo, farlo risorgere. Il luogo risorge quando la gente decide di dargli vita. 
A corollario di questo testo metto alcune foto mandatemi dagli amici di Vissosteniamo: in esse vedete una città che risorge grazia a chi partecipa alle iniziative, a chi compra un gelato, mangia un panino, sostiene questa piccola economia. Ecco come si fanno risorgere le Marche: portando la gente nei paesi, a vivere i paesi, a comprare i prodotti tipici, a partecipare alle manifestazioni. Un plauso ai Vissani e alla loro tenacia e caparbietà. I risultati si vedono.
Prossimo evento: concerto della tribute band di Ligabue “Figlidiuncane”, sabato prossimo, alle 21, 30  ai giardini del laghetto.

Luca Craia