lunedì 20 agosto 2018

Sicurezza infrastrutture: date priorità alle scuole. L’appello del Comitato Scuole Sicure.


Comunicato integrale

Abbiamo appreso che, in queste ore, dando seguito alla espressa volontà di effettuare una mappatura esaustiva delle emergenze relative alla sicurezza delle infrastrutture – non solo viarie – il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti ha richiesto a tutti gli Enti Territoriali di comunicare gli interventi necessari alla rimozione dei rischi.
Il Comitato Nazionale Scuole Sicure esprime l’apprezzamento proprio e dei comitati tutti che ad esso afferiscono, per questa lodevole iniziativa.
La scuola è la principale infrastruttura culturale del Paese e costituisce il primo momento di contatto tra lo Stato e il cittadino: garantire interventi volti ad assicurare la sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici deve essere una delle priorità del nuovo Governo, soprattutto in considerazione delle gravi, acclarate e cronicizzate lacune delle passate gestioni.
Per quanto sopra, vogliamo augurarci che Regioni, Province e Comuni diano ampio ed articolato riscontro alle richieste del Ministero, in modo da consentire interventi efficienti e risolutivi, che si attendono da decenni.


Comunicato stampa Comitato Nazionale Scuole Sicure