mercoledì 22 agosto 2018

San Serafino: crepe sulla volta absidale. Una messa in sicurezza incompleta.


Una volta in camorcanna è piuttosto leggera e, anche crollasse, non porta certo il peso di una volta in muratura. Ma non è, comunque, una bella cosa trovarsela in testa, e nemmeno trovarsene dei frammenti. Eppure la volta in camorcanna dell’abside della chiesa di San Serafino, a Montegranaro, mostra crepe molto evidenti nonostante l’intervento di messa in sicurezza post sisma di pochi mesi fa.
Non posso sapere e, francamente, nemmeno credo che esista un reale pericolo di crollo, ma è possibile che, nel caso di una scossa tellurica di media magnitudo, cada del materiale sulla zona dell’altare maggiore del santuario e, se questo avvenisse durante una funzione, potrebbe avere anche conseguenze davvero poco piacevoli.
È evidente, quindi, che l’intervento messo in campo dall’Amministrazione Comunale di Montegranaro, in quanto ente proprietario dell’edificio sacro, non è stato completo e non ha messo totalmente al sicuro i fedeli e i visitatori che frequentano il tempio. Magari prendersi un po’ di tempo in più e fare le cose con maggiore diligenza sarebbe stato apprezzabile. Ora auspicherei che si intervenga di nuovo onde evitare ogni potenziale rischio.

Luca Craia