mercoledì 29 agosto 2018

Montegranaro. Ordinaria manutenzione spacciata per opere pubbliche e opere pubbliche ferme al palo.

In realtà, di opere pubbliche propriamente dette, la Giunta Mancini ne ha fatte ben poche, e di completamente realizzato c'è solo il marciapiedone di viale Gramsci. Il ripristino della frana, sempre in viale Gramsci, è in realtà un'opera di manutenzione straordinaria., mentre l'impianto sportivo nello sprofondo di San Liborio ancora non vede nemmeno il cantiere. Però si fanno abilmente titoloni sui giornali per raccontare di opere di ordinaria manutenzione spacciandole per opere pubbliche, come, per esempio, l'annunciato intervento per mettere in sicurezza piazzale Wojtyla, che versa in condizioni spaventose ormai da qualche anno. È senz'altro un intervento necessario ma certamente non si tratta di un'opera pubblica nuova.
In realtà c'è un'altra opera pubblica in corso di realizzazione. Si tratta del minuscolo giardino che si sta realizzando nella zona di via della Repubblica a San Liborio. Nelle foto fatte circolare prima che i lavori iniziassero, foto relative al rendering del progetto, sembrava si trattasse di un parco delle dimensioni di Central Park a New York. Ora che il cantiere è all'opera, tra l'altro da diversi mesi, ci rendiamo conto, invece, che si tratta di un piccolo giardino, assolutamente necessario per il quartiere, ma molto meno imponente di quello che probabilmente si voleva far credere. 
In ogni caso, questa ulteriore opera pubblica compiuta dall'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ediana Mancini, sta riportando un notevolissimo ritardo sui tempi di realizzazione. Del resto questa amministrazione comunale è in ritardo un po' su tutto, Basti pensare ai tempi biblici per l'adeguamento sismico della scuola di Santa Maria per il quale i lavori ancora devono partire. Ma non c'è fretta, le elezioni ci sono solo tra 8 mesi.

Luca Craia