giovedì 23 agosto 2018

Il Sindaco apre la Festa de L’Unità e non il Segretario Politico. Che invece pare abbia un ufficio in Comune.


Ad aprire la Festa de L’Unità montegranarese che parte stasera non sarà, come dovrebbe essere, il Segretario Politico cittadino, Laura Latini, bensì il Sindaco, Ediana Mancini. È una piccola cosa ma dà esattamente l’ordine di grandezza delle gerarchie all’interno del Partito, di chi conta, di chi decide. Scelte loro, problemi loro. Per sentire parlare Laura Latini occorrerà attendere domani sera.
Parlare con la Latini o, almeno, sentirla parlare non è cosa semplice: in Consiglio Comunale raramente apre bocca ma questo è un problema comune a tutti i Consiglieri di Maggioranza e anche a qualche assessore: parlano solo i “pezzi grossi”, gli altri si limitano a votare. Su Facebook, la Latini non parla di politica, almeno così asserisce sulla pagina de L’Ape Ronza, tra l’altro mentendo perché, se date un’occhiata al suo profilo (è pubblico, potete farlo), scoprirete che di politica, su Facebook, ne parla eccome. Evidentemente non vuole parlare con me o con i lettori del blog se non del fatto che sia piuttosto seccata per la pubblicazione di una sua foto su un mio pezzo, foto dove, tra l’altro, l’hanno presa anche molto bene.
La cosa curiosa è che la Latini ci invita tutti, se vogliamo parlare con lei, alla festa de L’Unità, il che pare un’iniziativa di marketing un po’ fiacca visto che, per quanto la segretaria possa essere persona carina e piacevole, difficilmente qualcuno andrà a mangiare i frascarelli solo per parlare con lei. Se invece non vogliamo parlare con lei alla Festa de L’Unità, la Latini ci fa sapere che è disponibile, oltre che nella sede di partito (perché? Ancora ce l’hanno?) anche in Comune.
E qui mi viene in dubbio: la Latini che, oltre a essere segretario è anche Consigliere Comunale, dove ci riceve, in Comune, se vogliamo parlare con lei? Avrà un ufficio? O parliamo nel corridoio? Perché se parliamo nel corridoio, tanto vale parlare su Facebook. Se invece ha un ufficio, mi domando se ce l’hanno tutti i consiglieri oppure solo lei.

Luca Craia