lunedì 6 agosto 2018

Anche il dottor Squarcia se ne è andato. Montegranaro perde uno degli uomini che gli hanno dato di più


Ogni paese italiano storicamente possiede tre personaggi di riferimento essenziali per la vita cittadina: il prete, il sindaco e il medico. Oggi Montegranaro ha perso il suo medico, quello storico, quello radicato nella struttura comunitaria come parte integrante del Dna di questo paese. Mario Squarcia non era più l'unico medico del paese, e non esercitava più da tempo. Ma, per i Montegranaresi doc, Squarcia era il dottore.
Mario Squarcia ha dato molto a questo paese e non solo perché è stato fondatore dell'Avis e promotore di tantissime iniziative sociali. Mario Squarcia ha dato molto perché era medico fino in fondo, totalmente calato nel suo giuramento di Ippocrate tanto da rendersi costantemente disponibile a chiunque avesse bisogno di cure o di un consiglio. Non c'è Montegranaese oltre una certa età che non sia stato visitato almeno una volta nella vita dal dottor Squarcia. Non c'è Monteranarese che non abbia avuto modo di saggiarne la grande umanità nell'esercizio della sua altrettanto grande professionalità.
Vorrei unirmi al cordoglio della famiglia ma credo che sia tutta montegranaro, oggi, a essere triste per questa perdita. Di lui rimarrà, comunque, il ricordo indelebile di un uomo generoso che ha fatto la storia di Montegranaro.

Luca Craia