mercoledì 22 agosto 2018

A due anni dal terremoto, un forum a Muccia per parlare di ricostruzione con parlamentari e amministratori.


È stato organizzato per venerdì prossimo, il 24 agosto, a due anni esatti dalla prima scossa che ha dato inizio al calvario dei terremotati del centro Italia ancora in atto, un forum per discutere dello stato della ricostruzione insieme a parlamentari e amministratori. Il forum si terrà a Muccia, presso l’Eremo del Beato Rizzerio, alle ore 17.  Il titolo dell’incontro è molto esplicativo: "Ricostruire è Ritornare". Il succo è tutto lì, il ritorno della vita nelle zone colpite dal sisma è subordinato alla ricostruzione, far tornare a battere “il cuore malato del Centritalia” passa necessariamente per la ricostruzione. Non ci sono altre vie.
All’incontro, dicevamo, parteciperanno parlamentari e amministratori di Marche e Umbria e di tre province: Ancona, Perugia e Macerata. Hanno dato adesione il Giuliano Pazzaglini, Sindaco di Visso e Senatore della Repubblica, Tullio Patassini, deputato e relatore di maggioranza del decreto-legge “sisma”, e le deputate Rachele Silvesti e Patrizia Terzoni. Dalla Regione Marche arriverà l’assessore Angelo Sciapichetti e il direttore dell'Ufficio per la Ricostruzione Marche, Cesare Spuri. Inoltre è prevista la presenza dell'amministratore unico della società “Quadrilatero”, Guido Perosino e della consigliera del Ministro per i Beni Culturali, Alberto Bonisoli, Daniela Tisi, nota come ex direttrice della rete museale dei Sibillini. A moderare e condurre ci sarà il giornalista Maurizio Verdenelli.
Sempre dalle Marche parteciperanno: monsignor Giovanni Francesco Brugnaro, Arcivescovo di Camerino; il prorettore di Unicam, Andrea Spaterna nonché la docente di Economia della Ricostruzione presso l’Università di Macerata, Eleonora Cutrini. Presente anche il capogruppo in Regione del M5S, Gianni Maggi e il consigliere pentastellato Romina Pergolesi. Importante la presenza dei sindaci umbri di Foligno, Nando Mismetti e di Preci, Pietro Bellini, nonché del delegato del Parco Regionale di Colfiorito, Paolo Gubbini. Per le Marche ci saranno Gabriele Santarelli, Sindaco di Fabriano che presenterà uno dei primi progetti post sisma finalmente realizzati: la prima delle scuole costruita con fondi statali post sisma; il Sindaco di  Sassoferrato, Ugo Pesciarelli, Pietro Cecoli, Sindaco di Montecavallo, Mauro Falcucci da Castelsantangelo sul Nera, Mario Baroni di Muccia, Renzo Marinelli di Castelraimondo, e da Serravalle, Venanzo Ronchetti, Sindaco durante il terremoto del '97, Rosa Piermattei da San Severino Marche e il sindaco di Camporotondo di Fiastrone e Emanuele Tondi, geologo, sismologo e docente presso l’Unicam. Da Sarnano verrà Franco Ceregioli e da Camerino Marco Quacquarini, in rappresentanza del sindaco Pasqui.
Molti nomi, molti rappresentanti politici nazionali e locali per cercare di mettere un punto fermo sulla situazione. Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che il tempo dei proclami è finito ed è ora di passare ai fatti, fatti che si stanno aspettando da toppo tempo.

Luca Craia

(foto: I luoghi del silenzio)