martedì 24 luglio 2018

Viviamo Montegranaro convoca il Consiglio Comunale e regala l’ultimo anno di consiliatura alla Mancini.


Sicuramente un gesto di grande responsabilità, quello di Anna Lina Zincarini, Consigliere Comunale di minoranza per il gruppo di Viviamo Montegranaro e Vicepresidente del Consiglio Comunale quello che l’ha vista soccorrere la maggioranza rimasta senza un Presidente o in Vicepresidente in grado di convocare una seduta del Consiglio Comunale di vitale importanza, tanto importante che, non si fosse potuto convocare, sarebbe potuta addirittura saltare la consiliatura con quasi un anno di anticipo. Secondo Il Resto del Carlino, il Presidente Antonelli era assente per motivi definiti giustificati, così come pare lo fossero quelli dell’assenza del Vicepresidente di maggioranza, Chiara Michetti. In questa situazione era impossibile convocare l’assise, ma la convocazione era fondamentale in quanto ci sono da approvare alcuni assestamenti di bilancio entro la scadenza di fine mese e, se questo non avvenisse, la stessa consiliatura, come dicevamo, sarebbe a rischio.
A salvare la situazione ci ha pensato Anna Lina Zincarini, Vicepresidente espresso dalla minoranza. La Zincarini, benché anch’ella impegnata e fuori sede per motivi familiari, è corsa a firmare la convocazione salvando in corner il Sindaco Mancini e la sua compagine. Un gesto di grande responsabilità, sicuramente, ma che a me lascia piuttosto perplesso.
La Zincarini avrebbe potuto non presentarsi: non era sua la responsabilità politica della convocazione e, qualora questo avesse addirittura esposto Montegranaro al rischio di commissariamento, la piena responsabilità politica sarebbe ricaduta sulla maggioranza stessa, non in grado di adempiere a pieno alle sue funzioni. Sono certo, anche perché lo abbiamo visto con i nostri occhi durante la passata consiliatura, che l’attuale maggioranza, a ruoli inversi, non avrebbe avuto il medesimo comportamento. Del resto non lo ha avuto quando, cinque anni fa, i noti “congiurati” di Gianni Basso sfiduciarono Gismondi condannando Montegranaro al commissariamento senza grandi scrupoli.
Ma, posto che, invece, Viviamo Montegranaro e la stessa Anna Lina Zincarini di scrupoli se ne facciano più dei loro competitori politici, rimane una considerazione più pregnante: se è vero, e ne sono convinto come mi pare lo siano i tre Consiglieri di opposizione, che l’attuale schieramento di maggioranza sia quanto di peggio Montegranaro possa desiderare, e se è vero che il loro modo di amministrare e i loro provvedimenti stanno danneggiando il paese anche per gli anni a venire, forse l’occasione di fermarli con un anno di anticipo, impedendo loro, per esempio, di sprecare ulteriori 700.000 nell’inutile impianto sportivo dello sprofondo di San Liborio, sarebbe stato un gesto di responsabilità per Montegranaro ben maggiore di aver salvato il paese dal commissariamento. Secondo me è un’occasione sprecata. Punti di vista.  

Luca Craia