mercoledì 25 luglio 2018

Un supergatto all’asta per Visso: arte in vendita per far risorgere la capitale dei Sibillini.


Dell’ultima iniziativa di Vissosteniamo per sostenere la rinascita di Visso abbiamo già parlato (leggi articolo): La Magia dei Sibillini, prevista per il prossimo fine settimana, è una bella iniziativa, solo l’ultima di una lunga serie che questi Vissani innamorati della loro città stanno portando avanti per rialzare la testa dopo il terremoto del 2016 e dopo le note vicissitudini burocratiche e politiche che purtroppo tutti conosciamo.
Ad arricchire il già vasto programma della manifestazione arriva anche un’asta d’arte particolare. È già arrivato a Visso da qualche giorno il grande arazzo (dimensioni 10 metri per 4) intitolato “L’Ascensione del Gatto” ed è stato esposto nei pressi dei Giardini del Laghetto. L’opera dell’artista maceratese Ugo NooZ Torresi è ispirata all’Annunciazione di Lorenzo Lotto e ci racconta della superstizione legata al felino domestico, superstizione antica che ancora oggi, in tempi supertecnologici, in parte sopravvive.
L’arazzo verrà messo all’asta insieme ad altre opere, tutte realizzate durante la due giorni di live painting tenutasi al Recanati Art Festival 2018 e ne sono autori Martina BasconiFederico Bruglia, Cristina Corradini, Nikolò Habilaj, Hisako Mori, lo stesso NooZ e Andrea Silicati. Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla città di Visso.

Luca Craia