giovedì 12 luglio 2018

TUTTO PRONTO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL "TEATRANDO DI PAGLIA" - IL PROGRAMMA COMPLETO

Organizzato dalla Mabò Band, storico trio di clown-musicisti, in collaborazione con i comuni di Monte San Giusto (MC) e Montegranaro (FM) ed i rispettivi Clown&Clown Festival e Veregra Street Festival 13, 14 e 15 luglio 2018 nelle colline tra il Comune di Montegranaro (FM ) e il comune di Monte San Giusto (MC)


Comunicato integrale

L’appuntamento è dal 13 al 15 luglio 2018 per una tre giorni di spettacolo sulle colline a cavallo tra Monte San Giusto e Montegranaro, tra le province di Macerata e Fermo, in cui si alterneranno 23 diverse esibizioni artistiche con un totale di oltre 130 artisti tra canzoni, poesie, concerti all’alba e al tramonto, passeggiate in campagna, degustazioni, osservazioni astronomiche, street food e castello di paglia per i bambini.
Tra gli ospiti Tony Bungaro col suo Maredentro Tour, il pungente Max Paiella da “Il Ruggito del Coniglio” di Radio2, il Maestro Francesco di Rosa con il suo oboe e il giovanissimo scrittore e artista Gio Evan in una esibizione pensata ad hoc. Il tutto unendo due Comuni e due Province negli straordinari panorami che solo la natura riesce a mettere in scena.
“TeaTrando di Paglia” nasce con l’intenzione di essere il festival del "Buon Stare Insieme", per riscoprire il piacere autentico e genuino dell’aggregazione e della convivialità, in mezzo alla natura e all’arte.  Così, ognuna delle tre giornate del Festival si aprirà con un cammino verso i luoghi degli spettacoli con una "passeggiata-spettacolo" che farà da pretesto per entrare nelle atmosfere e i panorami mozzafiato del festival. Le destinazioni insolite e suggestive saranno comunque raggiungibili sia a piedi, sia usufruendo del servizio navetta gratuito.  
Tra i numerosissimi ospiti, grande attesa per il concerto del cantautore Tony Bungaro, che sabato 14 luglio farà tappa al Festival con il suo tour "Mare Dentro" nel Grande Teatro delle Balle di Paglia accompagnato dai suoi eccellenti musicisti. Un ritorno per lui sulle colline marchigiane, dopo la sua partecipazione a RisorgiMarche dell’anno scorso.
Sempre sabato 14 luglio, il tramonto sarà accolto dall'emozionante concerto del Maestro Francesco Di Rosa, primo oboe dell'orchestra Santa Cecilia di Roma; seguirà poi il giovanissimo scrittore, poeta e artista poliedrico Gio Evan, che sarà a TeaTrando di Paglia in anteprima regionale con una intensa perfomance pensata ad hoc, dal titolo “Poesie di Paglia”.
Domenica 15 luglio, invece, sarà la volta della genialità e dell'ironia di Max Paiella, voce della trasmissione di Radio2 “il Ruggito del Coniglio”.
I concerti si svolgeranno dal tramonto fino a notte inoltrata con la partecipazione della Junior Orchestra d’archi del Conservatorio G.B. Pergolesi e della Junior Band Monte San Giusto con la Banda Giovanile Interprovinciale delle Marche. Ci sarà persino un suggestivo evento alle prime luci dell’alba di domenica 15 luglio, intitolato “Donne d’Autore” e interamente dedicato alla musica d’autore al femminile.
Tra gli altri ospiti, venerdì 13 si esibirà anche l'Orkestroska Nazional, mentre domenica 15 sarà la volta del cantautore Lucio Matricardi. Inoltre, le passeggiate per raggiungere i luoghi degli spettacoli verranno animate da due importanti Compagnie italiane di Teatro di Strada: Acqualtateatro di Venezia e la Compagnia Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra, con varie incursioni a sorpresa degli artisti presenti nel programma.
Tutti i momenti di spettacolo e le passeggiate saranno guidate dall’ironia e dalla verve del trio Mabò Band.
Street Food, il Castello di Paglia per i più piccoli e le degustazioni di eccellenti vini della zona faranno da cornice al Festival, insieme alle osservazioni astronomiche guidate da Molisella Lattanzi dell'Associazione Nemesis Planetarium.
BIGLIETTI E MAGGIORI INFO
I biglietti sono acquistabili sul circuito CiaoTicket www.ciaotickets.com e presso i rivenditori autorizzati, oppure direttamente in loco.
L'ingresso giornaliero ha un costo di 10€ per gli adulti, mentre è gratuito per i ragazzi fino a 13 anni.
C’è anche la possibilità di acquistare il "Braccialetto TeaTrando di Paglia 2018" al costo di 20€, per avere accesso a tutti e tre i giorni del Festival.
Per tutti i dettagli e le info: www.facebook.it/teatrandodipaglia


IL PROGRAMMA

VENERDÌ 13 LUGLIO
- h.21.00 “Passeggiata sotto le stelle” da Pista Pattinaggio Monte San Giusto al Teatro di Paglia
con incursioni a sorpresa della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro di Bastia Umbra
e osservazioni astronomiche a cura dell’associazione Nemesis Planetarium con interventi di Molisella Lattanzi

- h.22.30 TEATRO DI PAGLIA
Inaugurazione
Carillon Vivente (Visula artistic perfrormance)
“Amore e coraggio” di e con Luca Mezzabotaa e Lorenzo Fusco alla chitarra
Orkestroska National (balkanist, gipsy, folkerest)

SABATO 14 LUGLIO
- h.18.00 Passeggiata verso il Tramonto da Campo Boario a Montegranaro accompagnati dalla Mabò Bande incursioni a sorpresa della compagnia Acquaaltateatro di Venezia
da viale A.De Gasperi – Montegranaro -

- h. 19.45/20.45 TRAMONTO
Maestro Francesco Di Rosa con il Quintetto Beniamino Gigli di Recanati

- 21.30 TEATRO DI PAGLIA
Junior Orchestra del conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, direttore Maestro Donato Reggi
Mario Levis in “L’albero”, performance di teatro di figura
Gio Evan in “Poesie di Paglia”
TONY BUNGARO in “MareDentro Tour 2018”
e osservazioni astronomiche a cura dell’associazione Nemesis Planetarium con interventi di Molisella Lattanzi

DOMENICA 15 LUGLIO
- ore 5.00 CONCERTO ALL’ALBA
Partenza con navette alle ore 4.30 da Monte San Giusto
Concerto “Donne d’Autore” con Alessandra Rogante, Tony Felicioli e Lucio Matricardi

- h.18.00 Passeggiata verso il Tramonto
 dalla Pista Pattinaggio Monte San Giusto accompagnati dalla Mabò Band e incursioni a sorpresa della compagnia Acquaaltateatro di Venezia

- h.19.45/20.45 TRAMONTO
Concerto con Luciano Monceri (arpa celtica) e Maurizio Serafini (uillean pipe – highland bagpipe)
- Andrea Pistolesi
- Farfalle Luminose

- h 21.30 TEATRO DI PAGLIA
Junior Band di Monte San Giusto e Banda Giovanile Interprovinciale delle Marche con i maestri Mauro Stizza, Lelio Leoni e Patricia Torresi-
“Me paria  lu telefoninu!” con Marco Scarponi, Paolo Moretti, Roberto Santinelli e Antonella Menichelli.
Lucio Matricardi Sextet Concert
MAX PAIELLA in “Stasera Paiella per tutti! Offro io!”