martedì 17 luglio 2018

Paese Mio, una nuova iniziativa per proporre soluzioni per il centro storico di Montegranaro.


Ho creato oggi un nuovo gruppo su Facebook che, però, non è esattamente quello che si intende normalmente per un gruppo Facebook, ossia un luogo virtuale dove discutere. Questo gruppo nasce per evidenziare un progetto che sta già partendo, per iniziativa mia, del dottor Mario Bisacci e di Simone Perticarini, e la sua presenza su Facebook serve a proporlo ai nostri concittadini che ci vogliano sostenere impegnandosi a loro volta.
Si chiama Paese Mio, questo progetto, e nasce dopo una serie di incontri e confronti dai quali è scaturita l’esigenza di creare qualcosa di specifico per il centro storico, un comitato o associazione (questo lo vedremo strada facendo) che si occupi della questione “centro storico” in maniera squisitamente politica, ove per politico si intende la proposta costruttiva unita alla critica nei confronti di chi ha responsabilità politiche, siano esse di governo che di opposizione.
Questo progetto parte da persone già impegnate nella difesa del centro storico montegranarese, attraverso realtà differenti che si muovono su canali differenti ma che comunque comunicano e si confrontano. Riteniamo, però, che l’azione, per essere efficace, debba essere concentrata sulle proposte, lasciando ad altri, comprese le nostre stesse associazioni attivissime in campo culturale e sociale, il compito di creare occasioni di vivacizzazione, attrazione e incontro. Noi, con questo progetto, vogliamo agire invece sulla proposta, analizzando i problemi e cercando delle soluzioni.
Vogliamo prendere iniziative perché il centro storico torni a splendere come un tempo. Il centro storico deve tornare a essere un luogo dove vivere con tutti i gli agi, dove la comunità si ritrovi, dove fioriscano attività. Non può continuare a essere la cornice per feste che durano pochi giorni e poi lasciano tutto come prima, non può continuare a essere un ghetto per stranieri, non può continuare a essere una zona franca per la criminalità. Il centro storico deve essere un patrimonio di tutta il paese, non solo di chi ci vive, un patrimonio che va custodito gelosamente come un qualcosa di prezioso.
Il nostro scopo è quello di analizzare i problemi e portarli alla luce in maniera costruttiva, facendo proposte concrete, aiutando chi governa a fare le scelte giuste sia attraverso la presentazione di suggerimenti, progetti, idee sia attraverso la critica. Il gruppo Facebook apre le porte a questo progetto a tutti coloro realmente innamorati di Montegranaro e delle sue radici. Non è uno spazio dove fare propaganda politica ma dove discutere, proporre nel reciproco rispetto. Partiremo da qui per poi vedere come sviluppare il progetto che, comunque, si pone come strumento di miglioramento e crescita per il paese e per chi lo governa.
Per iscriversi al gruppo Facebook, cliccate qui:

Luca Craia