sabato 7 luglio 2018

Incendio di Piediripa. Il Comune di Montegranaro non dà informazioni.


Abbiamo più volte discusso sull’utilizzo “utile” della pagina Facebook del Comune di Montegranaro, puntualissima nella propaganda, pubblicando gli immancabili comunicati dell’Istituto Luce de Noatri quotidiani, ma molto meno efficace quando si tratta di dare informazioni di pubblico interesse. Lo abbiamo toccato con mano col caso della nube sprigionatasi dall’incendio occorso ieri pomeriggio nello stabilimento di smaltimento rifiuti Orim di Piediripa, nube che ancora non si sa se sia tossica oppure no, ma che ha rimbalzato qua e là per il Piceno, creando situazioni quanto meno allarmanti.
Tutti i Comuni della zona hanno monitorato la situazione e tenuti informati i cittadini tramite i propri canali social. Il Comune di Monte San Giusto, per fare un esempio pratico, dista un paio di chilometri da Montegranaro e presenta la stessa esposizione sulla valle del Chienti, correndo quindi gli stessi rischi potenziali dei nostri. Ebbene Monte San Giusto allertava i propri cittadini chiedendo di prendere delle precauzioni, come tenere le finestre chiuse e di non raccogliere materiali da terra. Quello di Montegranaro si limitava a dire che non aveva ricevuto nessuna comunicazione. Nessuna comunicazione non significa che va tutto bene, significa che, se non te la danno, la vai a chiedere tu.
Stamattina, alle sollecitazioni di alcuni cittadini preoccupati che vogliono sapere come comportarsi, la risposta continua a essere la stessa: “come ci daranno indicazioni comunicheremo”. Intanto arrangiatevi.

Luca Craia