sabato 21 luglio 2018

Buio al Cimitero, alla terza settimana si accende solo la strada principale.


Sono preoccupati, anzi, impauriti i Montegranaresi che risiedono nell’area retrostante il cimitero. La pubblica illuminazione non funziona ormai da oltre due settimane e la zona rimane completamente al buio, di notte, in un’area del paese risaputamente teatro di traffici poco tranquillizzanti.
La situazione nasce da un guasto alla linea causato dagli operai di una ditta che lavora per conto del Comune, guasto cagionato durante uno scavo in via Fermana Sud, all’altezza della pizzeria Arcobaleno. Il danno era ingente e, per ripararlo, la ditta che gestisce il servizio esternalizzato della pubblica illuminazione ha atteso l’autorizzazione del Comune, autorizzazione che è stata sospesa per almeno una decina di giorni.
Ci siamo interessati della questione la scorsa settimana sulla pagina Facebook del blog e giovedì 19 luglio la luce tornava in via Fermana Nord e nel piazzale del Cimitero, ma le vie dal lato opposto, via Santa Maria e via Vecchia Fermana, rimanevano al buio e lo sono tutt’ora. La situazione è preoccupante: mi dicono i residenti che la sera, per uscire di casa, devono utilizzare o le torce elettriche o la luce interna della casa stessa.
Una situazione indegna di un paese civile. Qualcuno ha provato a contattare il Comune che non fornisce risposte, al massimo dirotta la chiamata verso la ditta che gestisce la pubblica illuminazione, cosa censurabile perché comunque il cittadino che si rivolge alla Pubblica Amministrazione ha diritto ad avere una risposta. Ma da noi le cose vanno così.

Luca Craia