venerdì 22 giugno 2018

SUGLI IMPIANTI DI FRONTIGNANO – ELENA LEONARDI: AL DI LA' DELLE STERILI POLEMICHE LA MIA MOZIONE HA SORTITO GLI EFFETTI VOLUTI.


LA CAPOGRUPPO REGIONALE DI FRATELLI D'ITALIA: BASTA ASCOLTARE LA REGISTRAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E CAPIRE CHE E' ORA DI CHIUDERLA CON QUESTA POLEMICA

Comunicato integrale

Il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Elena Leonardi, interviene sulle ulteriori dichiarazioni dei rappresentanti di maggioranza regionale, Sciapichetti e Marconi, lasciando parlare i fatti: la mozione presentata lo scorso maggio ha scaturito, al di là di sterili polemiche, quello che si desiderava: lo sblocco di una parte, seppur limitata, dei fondi necessari a far ripartire le seggiovie in quota nel comune di Ussita.
Sugli impianti denominati "Lo Schiancio-Le Saliere" e "Pian dell'Arco- Belvedere", e sulla relativa anticipazione finanziaria chiesta con l'atto dello scorso 25 maggio a firma Leonardi, è evidente che i due politici si "arrampicano sugli specchi". Ricordo – afferma la Leonardi – che quel giorno in Consiglio Regionale la risposta degli Uffici competenti era già in mano al Presidente Ceriscioli, ma il consigliere dell'UdC Marconi è intervenuto affermando – ed è registrato – che questa anticipazione per Frontignano non si poteva fare "perché avrebbe creato un precedente". Sciapichetti – prosegue la Leonardi – lo ha seguito a ruota affermando che la mozione doveva essere ritirata. Qualche giorno dopo lo stesso assessore Sciapichetti incontra il Sindaco di Ussita e lo informa che le opere potranno essere cantierate "per stralci funzionali", una soluzione, questa, che conferma quanto proposto dalla mozione della Leonardi.
Quello che avvilisce è che queste polemiche sono fatte su argomenti così delicati come la ricostruzione post-terremoto; così come accaduto per altre situazioni portate avanti dalla sottoscritta, continua la Leonardi, occorrerebbe un maggior spirito di collaborazione tra forze politiche, senza mettere veti quando proposte utili e fattivamente realizzabili, come questa di Frontignano, provengono dalle attuali minoranze regionali.
Sciapichetti e Marconi, si legge, "tengono a precisare che non c'era assolutamente bisogno di muoversi in quel senso poiché la procedura era già predisposta". Allora perché – continua la capogruppo di Fratelli d'Italia – nell'Aula durante il Consiglio Regionale hanno affermato proprio il contrario?
Conclude Leonardi: gli atti sono pubblici e visionabili, ricordo ancora che quello che Sciapichetti e Marconi hanno detto che non si poteva fare, nel medesimo momento veniva autorizzato dalla Regione stessa; le date parlano chiaro: la Regione si è attivata solo dopo la mia mozione – conclude Leonardi – mi ritengo pertanto soddisfatta di questo risultato anche se attendo ovviamente di vederlo realizzato.