giovedì 7 giugno 2018

Scuola Santa Maria: iter stoppato dalla burocrazia o dalla non conoscenza delle procedure? Basso scherzava? Il Sindaco pure?


Si andrà a perdere ulteriormente tempo per la messa a norma antisismica dell’edificio scolastico di Santa Maria, a Montegranaro. Dopo che sono arrivati i primi soldi, dopo che sono arrivati altri soldi, dopo che si è festeggiato per la possibilità di rendere l’indice di vulnerabilità sismica adeguato quanto meno alle norme in vigore, ora si apprende che ci sono dei vizi procedurali e che i lavori non potranno partire a breve come stimato. In sostanza non si sa se i lavori porteranno a un miglioramento o a un adeguamento, anche se mi pareva di aver capito che si trattasse proprio dell’ultimo. Ma, evidentemente, nelle carte che si debbono per forza compilare, ci deve essere qualcosa che la burocrazia statale non ha compreso, da qui la frenata.
Quindi i tempi si allungano e questa volta pare che non sia colpa dei nostri amministratori ma della macchinosità della burocrazia italiana. Però mi pare che anche i Comuni facciano parte della stessa burocrazia. Cos’è successo? Non si parlano, tra burocrazie? Non si capiscono? E quando l’assessore Basso, ingegnere strutturale e strutturista, dichiarava che i lavori sarebbero stati di adeguamento e non di miglioramento, dopo l'arrivo del secondo finanziamento, scherzava? Il Sindaco pure?

Luca Craia