giovedì 14 giugno 2018

BOMBA D'ACQUA AD ANCONA E POLIZIOTTI EROI - ELENA LEONARDI: SOSTEGNO PER IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE.


LA CAPOGRUPPO REGIONALE DI FRATELLI D'ITALIA: NUOVA OCCASIONE PER FAR RIFLETTERE SUI PROBLEMI DI ORGANICO E STRUMENTALI DELLE FORZE DELL'ORDINE

Comunicato integrale

Quello accaduto stamattina è per Elena Leonardi, capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, non solo un atto eroico, ma un gesto di vera abnegazione che deve condurre, così come proposto da Giorgia Meloni, al conferimento della medaglia d'oro al valor civile ai due poliziotti eroi.
Il salvataggio delle due signore ormai allo stremo bloccate dentro la loro auto, sommersa dall'acqua nel sottopasso allagato, è stato un gesto che ha portato, in extremis, ad evitare il peggio ed è un esempio e un simbolo di come quotidianamente gli appartenenti alle forze dell'ordine conducono la loro vita.
Eventi climatici "eccezionali" stanno stanno ormai diventando sempre più frequenti, a volte anche con conseguenze drammatiche in termini di vite umane perse; diventa pertanto prioritario aprire una riflessione seria sulle misure da porre per la tutela della vita, sulla prevenzione e la mitigazione del rischio idrogeologico, ma anche sugli investimenti in chi fa sicurezza e salva vite umane.
Colgo l'occasione – continua la Leonardi – per evidenziare come ad esempio anche i Vigili del Fuoco impegnati massicciamente sul posto hanno nella sede centrale di Ancona una sola squadra di 5 unità quando dovrebbero essere due squadre per poter garantire una copertura efficiente per una città e il suo hinterland che supera i 100.000 abitanti. Si pensi poi che con l'arrivo dell'estate molti di questi dovranno essere impegnati nelle azioni di antincendio boschivo ma le bombe d'acqua, come dicono gli esperti, potrebbero essere una costante di questa prossima estate ad andamento climatico molto variabile.
Lo stesso dicasi per altri corpi di Forze dell'Ordine impegnati nel campo della Sicurezza sopra le loro forze in questi ultimi anni, dove immigrazione clandestina e aumento della criminalità non ci lasciano mai tranquilli. Fa riflettere pertanto questo gesto e deve servire da stimolo concreto , per chi governa, nel poter dotare di risorse umane sufficienti e di dotazioni finanziarie e strumentali adeguate sia i singoli soggetti sia i Corpi ai quali appartengono.