mercoledì 16 maggio 2018

Superstrada Val di Chienti, trappola per topi. Serve una soluzione.


Lavori in pieno giorno che restringono la carreggiata, incidenti anche minimi che bloccano il traffico, il raccordo autostradale Foligno-Civitanova, in particolare nel tratto più a valle, tra Macerata e Civitanova o, ancora più marcatamente, tra Montecosaro e la fine del tracciato, diventano spesso una trappola che sequestra i malcapitati anche per ore. È successo anche stamattina quando, a causa di un incidente, il traffico è rimasto bloccato a lungo e senza possibilità di uscita. In realtà i locali possono cavarsela, sempre dopo lunghe attese, se riescono a raggiungere uno degli svincoli intermedi. Ma solo i locali, in quanto conoscono percorsi alternativi. Persone di fuori non posso che attendere che il traffico fluidifichi di nuovo.
Il problema esiste da tempo ma si è acuito nel momento in cui si è completato il collegamento con l’Umbria, convogliando lungo la strada marchigiana un traffico molto più consistente che in passato. in questo modo i cantieri, che pure sono irrinunciabili per la manutenzione ordinaria del percorso, diventano tappi micidiali e causano una consistente percentuale degli incidenti che poi, bloccano definitivamente il traffico.
Occorre senz’altro una soluzione, perché una strada non può diventare una lotteria per la quale uno rischia di metterci ore per un viaggio che prevede pochi minuti di percorrenza. Ma al momento non si sente alcuna proposta, né dalla politica regionale e locale né dallo Stato. Il che significa che occorre rassegnarsi in quanto alternative alla Statale 77 non ce ne sono, neanche utilizzando la viabilità ordinaria, del tutto insufficiente per tollerare un eventuale dirottamento del traffico proveniente dalla superstrada e che già collassa ogni qualvolta si verificano blocchi del traffico sul raccordo.

Luca Craia