martedì 22 maggio 2018

Murale di viale Gramsci: il piano particolareggiato del centro storico non lo consente.



Il Piano Particolareggiato del Centro Storico è lo strumento normativo tramite il quale il Comune codifica e ordina le modalità di intervento sugli edifici del centro storico della città. Quello di Montegranaro è stato approvato nel 2008 e stabilisce, tra le altre cose, anche le tinte utilizzabili qualora si voglia ristrutturare un’immobile incluso nelle definizioni degli stabili del centro storico. In particolare, gli stabili soggetti a normativa stringente sono classificati in A, B e C.
L’edificio del Teatro La Perla è classificato dal PPCS come categoria B1. Per questa tipologia di immobili il regolamento stabilisce che, in caso di lavori alla facciata, sia consentita “solo la ripulitura, stuccatura, restauro di elementi deteriorati”. La scheda di classificazione, inoltre, recita testualmente: “obbligo di ritinteggiatura
dei fondi con la stessa cromia, sotto tono da applicare a velatura”.
Appare quindi evidente che, realizzare qualcosa di difforme da quanto previsto dagli stessi regolamenti comunali e dalle schede redatte dal Comune, sia una violazione delle stesse. Se a violarle è il Comune stesso, c’è poco da dire.

Luca Craia